rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: strade allagate e chiuse, viabilità in ginocchio dal Gargano ai Monti Dauni

Strade "ingolfate" da fanghi e detriti che rendono impossibile il transito dei veicoli. Automobilisti in panne e strade interdette al traffico: le sp 125 per Faeto, 102 Candela-Deliceto e 123 Troia-Orsara

Strade chiuse, automobilisti in panne e numerosissime richieste di intervento pervenute alla centrale dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia. E’ questo il "bollettino" di una giornata di piogge torrenziali e maltempo che – dalla scorsa notte, ormai - stanno interessando tutta la provincia di Foggia, creando gravi disagi alla viabilità.

Dal Gargano ai Monti Dauni, l’ondata di maltempo non sta facendo sconti alla rete viaria di Capitanata, letteralmente “ingolfata” da fanghi e detriti che stanno rendendo impossibile, in molti casi, il transito dei veicoli. Automobilisti in panne, in particolare, sulla Provinciale 125 che conduce a Faeto. Episodi per i quali si è reso necessario ricorrere all’intervento di carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e volontari della protezione civile.

1 DICEMBRE: EMERGENZA MALTEMPO IN CAPITANATA

Per evitare ulteriori rischi e pericoli, è stato necessario chiudere tre strade provinciali, quelle in prossimità della Valle del Celone il cui livello dell’acqua è al momento monitorato. Risultano chiuse,per ora, la provinciale 125 per Faeto, Castelluccio Valmaggiore e Celle di San Vito, la SP 102 Candela-Deliceto e la 123 Troia-Orsara di Puglia. Lungo la direttrice per Faeto, nel primo pomeriggio di oggi, è stato necessario ricorrere a mezzi spazzaneve per liberare la carreggiata dal fango depositato sulla carreggiata.

SMOTTAMENTI E ALLAGAMENTI A PANNI

I problemi di viabilità non hanno risparmiato il Basso Tavoliere, dove è stato chiuso un tratto della provinciale 143 Cerignola-Melfi, a seguito degli allagamenti registrati in contrada ‘Moschella’. Disagi alla circolazione anche sul Gargano, soprattutto nella zona di Vieste. Verso l’entroterra Garganico, inoltre, l’Anas ha chiuso – a scopo precauzionale – il tratto viario in prossimità del Valico del Lupo deviando temporaneamente il traffico sulla litoranea per Mattinata. Box e sotterranei allagati anche a Foggia, dove numerosissimi sono stati gli interventi richiesti alla centrale dei vigili del fuoco.

Maltempo a Panni: frane e smottamenti, foto di 'Nel cuore di Panni'

Allagamenti in zona Giardinetto | Emanuela Gianqiutto

Maltempo in provincia di Foggia: foto 1 dicembre 2013

Allagamenti ad Orsara per la piena del Torrente Sannoro

Campi allagati tra Tavernola e Borgo Mezzanone: foto di Pellegrino Riccio

Maltempo a Rignano Garganico: foto di Giovanni Iannacci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: strade allagate e chiuse, viabilità in ginocchio dal Gargano ai Monti Dauni

FoggiaToday è in caricamento