rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Maltempo, allagamenti e problemi alla viabilità sul Gargano: “La situazione è molto critica”

Il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale lancia l’allarme e invita la popolazione alla prudenza: “In sole 15 ore sono caduti sul nostro territorio comunale ben 37 mm di pioggia. Attenzione massima nella Piana di Sagri"

Maltempo, allagamenti e problemi alla viabilità sul Gargano. Il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale lancia l’allarme: “La situazione è molto critica”. E invita la popolazione alla prudenza. “In sole 15 ore sono caduti sul nostro territorio comunale ben 37 mm di pioggia”, spiega. Attenzione massima nella Piana di Sagri, “dove si registrano allagamenti non solo nei fondi agricoli ma particolarmente sulle strade rurali interne nonché sulle provinciali 40, 41 e 42 e su via Marconi (dove abbiamo posto segnaletica di pericolo)”, aggiunge.

“Ho allertato il Servizio viabilità della Provincia di Foggia per la situazione delle provinciali. Alcuni canali, per cui il Consorzio di Bonifica di Capitanata era già stato da me allertato nei giorni scorsi, sono in situazione critica. Gran parte del rischio idraulico è dovuto ad opere abusive all'interno dei fondi agricoli, che ostruiscono il deflusso delle acque: riunirò chi di competenza per addivenire a verifiche e sanzioni ai proprietari laddove necessarie. Raccomando a tutti di evitare di recarsi nelle campagne della pianura almeno fino alla tarda mattinata di domani: è prevista, infatti, pioggia intensa fino a metà giornata di domani, con possibili nevicate a partire dai 4-500 metri. Attenzione alle strade interne montane”, conclude.

Dalle 14 di oggi, e per le prossime 24 ore, infatti, è in vigore una allerta meteo 'gialla' per pioggia (rischio idrogeologico) e neve su tutto il territorio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allagamenti e problemi alla viabilità sul Gargano: “La situazione è molto critica”

FoggiaToday è in caricamento