rotate-mobile
Cronaca San Severo

San Severo, AqP scopre allaccio abusivo in grado di soddisfare 3mila utenti

La rimozione del collegamento abusivo rientra tra gli interventi compiuti nell’ambito del progetto ‘Archimede’. La maggior parte di questi reati sono stati riscontrati sul Gargano

Nel territorio di San Severo una squadra di tecnici dell’Acquedotto Pugliese ha scoperto un collegamento abusivo alla diramazione primaria. L’allaccio fraudolento consentiva prelievi che  avrebbero potuto soddisfare un abitato di 3mila residenti. Dopo il completamento delle pratiche di registrazione del reato da parte delle forze dell’ordine, i tecnici hanno provveduto alla riparazione del danno e ripristinato il regolare funzionamento,

Prosegue il progetto ‘Archimede’, la campagna per la rilevazione e la rimozione delle situazioni di illegalità e prelievo abusivo, anche domestico, su tutto il territorio. Infatti, sono diverse decine gli allacci abusivi rilevati e rimossi negli ultimi due anni su tutta la Puglia, con particolare concentrazione nell'area del Gargano.

Il recupero del corrispettivo per il servizio erogato, ma non riscosso, si applicherà fino a 10 anni dalla scoperta del prelievo abusivo. Una attività resa possibile grazie al telecontrollo, l’innovativo sistema di controllo in remoto dei flussi idrici che permette interventi puntuali ed immediati in caso di anomalie nel sistema di alimentazione della distribuzione extraurbana.

Acquedotto Pugliese: “L’acqua è un bene comune che impone diritti e doveri. In capo alla collettività quella di contribuire al mantenimento degli standard di qualità del servizio richiesti. Il servizio svolto da Acquedotto Pugliese, infatti, ha un costo e viene svolto senza alcun intervento della fiscalità generale, ma semplicemente grazie al pagamento di un corrispettivo da parte dei titolari dei contratti di somministrazione che, con la correttezza dei loro comportamenti, garantiscono a tutti la fruibilità del bene. Il comportamento omissivo assunto da qualcuno, duole richiamare, è dannoso per Acquedotto Pugliese, che svolge la propria attività grazie al corrispettivo per il servizio reso e soprattutto, irrispettoso nei confronti di quegli utenti che onorano con puntualità le fatture, consentendo, di fatto, il servizio anche a chi non onora i suoi impegni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, AqP scopre allaccio abusivo in grado di soddisfare 3mila utenti

FoggiaToday è in caricamento