rotate-mobile

VIDEO | 156 alberi rischiano di cadere: al via gli abbattimenti, i primi in via Caggese

Sono 156 in tutto gli alberi da abbattere nelle prossime settimane a Foggia. 50 entro 30 giorni per l'altissimo rischio caduta che presenterebbero, il resto entro tre mesi. Sono queste le risultanze della prima fase di VTA effettuate da Foggia Più Verde, la società di Ugo Fragassi e Pino di Carlo che si è aggiudicata la gestione del verde al al Comune di Foggia.

Da questa mattina, dunque, operai al lavoro in via Caggese. "Stiamo procedendo con rapidità per evitare altre cadute incontrollate che rischiano di compromettere la pubblica incolumità" spiega Fragassi a Foggiatoday. Nei giorni scorsi uno dopo l'altro numerosi gli alberi che si sono schiantati sull'asfalto, anche in pieno centro, e solo per miracolo non hanno provocato danni a persone.

La VTA è una valutazione approfondita dell'albero a partire dalle condizioni del legno. È liberamente praticabile non essendo riservata ad alcun ordine professionale. Tuttavia, richiedendo complesse conoscenze interpretative agronomiche, botaniche e forestali, può essere svolta solo da dottori agronomi, forestali, periti agrari e agrotecnici iscritti nei rispettivi albi professionali; figure che immaginiamo la società abbia al suo interno. 

Si tratta di una prima fase appunto, spiega Fragassi, perché l'anno prossimo ne verranno effettuate altre 400 di Valutazioni di stabilità degli alberi, fino a 2000 in cinque anni, durata dell'appalto.

Video popolari

VIDEO | 156 alberi rischiano di cadere: al via gli abbattimenti, i primi in via Caggese

FoggiaToday è in caricamento