rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Orta Nova

Battesimo finì in rissa, uomo aggredito in coma: due arresti per tentato omicidio

Il fatto è accaduto ad Orta Nova, nel febbraio scorso. Gli arrestati, due giovani romeni: "Non era lui che volevamo colpire"

La persona sbagliata, al momento sbagliato. Inizia così, nel febbraio scorso ad Orta Nova, la brutta avventura di un cittadino rumeno che, dopo aver partecipato, in una casa privata, alla festa di battesimo di un nipotino, si è risvegliato dopo alcuni giorni di coma farmacologico in ospedale e con fratture multiple alle ossa parietali del cranio.

L’uomo era stato vittima di una brutale aggressione da parte di due connazionali di 24 e 21 anni che, al termine della festa, lo hanno selvaggiamente percosso con un robusto bastone. I due erano convinti che il malcapitato avesse spintonato una ragazza incinta, moglie del 24enne e sorella del 21enne. Poi, riportando la vittima piuttosto malconcia alla moglie, hanno spiegato: "Non era lui che volevamo colpire".

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, i due armatisi di un bastone di legno hanno inseguito il malcapitato mentre si stava allontanando con la sua autovettura e, una volta raggiunto, lo hanno costretto a scendere dal mezzo e hanno iniziato a picchiarlo selvaggiamente, colpendolo ripetutamente  alla testa, riducendolo quasi in fin di vita. Salvo poi rendersi conto, al termine dell’aggressione, che la persona che avevano malmenato, era in realtà completamente estranea ai fatti e non aveva in alcun modo spintonato la donna.

Nel frattempo sono stati chiamati i soccorsi e l'uomo è stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia in prognosi riservata sciolta solo dopo molti giorni. Le successive e serrate indagini svolte dai carabinieri che hanno ascoltato i presenti ai fatti e, in particolare, i familiari della vittima, hanno consentito la ricostruzione dell’accaduto e l’identificazione degli autori dell’aggressione.

Questa mattina, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal gip del Tribunale di Foggia, i carabinieri del comando provinciale di Foggia hanno tratto in arresto Petru Ruginosu, di 24 anni e  Dumitru Cristea di 21, entrambi domiciliati ad Orta Nova. Dovranno rispondere di tentato omicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battesimo finì in rissa, uomo aggredito in coma: due arresti per tentato omicidio

FoggiaToday è in caricamento