rotate-mobile
Cronaca

La guardia di finanza vigilerà sulla gestione della sanità in Puglia

Sottoscritto un importante accordo tra il Comando regionale della finanza e l'Agenas, con l'obiettivo di prevenire e reprimere irregolarità, frodi e abusi di natura economico - finanziaria a danno delle risorse destinate ad assicurare il funzionamento del servizio sanitario

Gli occhi della guardia di finanza sulla gestione degli interessi economici del Sistema sanitario nazionale. Il Comandante generale della Guardia di Finanza, gen. Giuseppe Zafarana, e il presidente dell’Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, professor Enrico Coscioni, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che darà avvio a una collaborazione finalizzata a prevenire e contrastare le condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi al funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale.

In particolare, l’Agenas metterà a disposizione del Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi del Corpo ogni elemento - tratto dalle attività di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio della spesa sanitaria ad essa affidate - utile ad orientare una mirata e selettiva attività di prevenzione e repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico - finanziaria a danno delle ingenti risorse destinate ad assicurare il funzionamento del servizio sanitario, comprese quelle connesse ai programmi e progetti finanziati nell’ambito del Pnrr.

L’intesa prevede, tra l’altro, la possibilità di organizzare corsi di formazione e aggiornamento professionale a favore del rispettivo personale, con il fine di consolidare efficaci procedure di cooperazione. L’accordo rappresenta un importante strumento di rafforzamento della legalità in un comparto di particolare delicatezza e rilevanza per il Paese, confermando sia il ruolo della Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico finanziaria a competenza generale, sia quello di Agenas nel supportare Regioni e Province Autonome al fine di garantire servizi di qualità ai propri cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza vigilerà sulla gestione della sanità in Puglia

FoggiaToday è in caricamento