Cronaca

Abilitazione all'insegnamento: 47 diplomati prima del 2001 ricorrono al Tribunale del Lavoro

L'iniziativa nasce sull'onda delle numerose pronunce del Consiglio di Stato che hanno sancito l'illegittimità del Decreto Ministeriale del 2014 nella parte in cui non riconosceva valore abilitante al diploma magistrale conseguito prima dell'anno 2001

Sono 47 gli aspiranti insegnanti, che hanno conseguito il diploma magistrale prima dell’anno 2001, tutte aderenti alla sigla sindacale FLP – sezione di Foggia, che hanno intrapreso un contenzioso innanzi al Tribunale del Lavoro di Foggia contro il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, al fine di ottenere il riconoscimento del valore abilitante all’insegnamento del loro titolo di studio ed il conseguente inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento.

L’iniziativa nasce sull’onda delle numerose pronunce del Consiglio di Stato (l’ultima della scorsa settimana che ha avuto ampia risonanza mediatica) che hanno sancito l’illegittimità del Decreto Ministeriale del 2014 nella parte in cui non riconosceva valore abilitante al diploma magistrale conseguito prima dell’anno 2001 e che pertanto ha consentito l’inserimento di oltre 2000 ricorrenti nelle graduatorie della scuola destinate alla stabilizzazione entro i prossimi 2 anni scolastici.

A sostegno dei 47 insegnanti, Maria Antonia Camarca (responsabile foggiano della FLP) e l'avvocato Nicola Parisi, patrocinatore del procedimento di reclamo: "Precisiamo che già il 16 luglio scorso innanzi al Giudice del Lavoro monocratico del Tribunale di Foggia sono stati discussi i ricorsi d’urgenza ex art. 700 c.p.c.  che, con discutibile motivazione, sono stati respinti con severa condanna alle spese di lite delle istanti. Avverso tale provvedimento di rigetto è stato promosso reclamo innanzi al Collegio del Tribunale del Lavoro di Foggia che sarà discusso il prossimo 10 settembre", hanno dichiarato.

"L’intera sezione lavoro del Tribunale di Foggia - precisano Camarca e Parisi - ha assunto un orientamento negazionista del diritto nei confronti degli aspiranti insegnanti in antitesi con l’orientamento assunto da molti altri Tribunali del Lavoro d’Italia (Napoli, Frosinone, L’Aquila, Avezzano, Ravenna, Pordenone …..), che hanno invece accolto le istanze dei diplomati consentendo il loro accesso nelle Graduatorie ad Esaurimento. Tale difformità di orientamento di fatto comporta che soggetti con i medesimi requisiti (diploma magistrale) a seconda del Tribunale adìto e quindi del luogo di residenza, stanno ottenendo il riconoscimento o la negazione del “diritto al lavoro”. Pertanto mentre gli “aspiranti insegnanti” del foggiano rischiano di non poter occupare “cattedre” pugliesi, gli stessi posti saranno invece ricoperti da “aspiranti insegnanti” residenti in altre Regioni d’Italia che hanno incontrato sulla loro strada giudiziaria dei Giudici con diversa impostazione interpretativa".

"In considerazione delle recenti evoluzione della normativa scolastica per effetto della riforma della “buona scuola” che è destinata ad azzerare le graduatorie degli insegnanti a mezzo della loro immissione in ruolo, il caso segnalato ha un considerevole impatto sociale in quanto priverebbe, di fatto, i ricorrenti (e tutti coloro che allo stato non hanno ancora introdotto i ricorsi in attesa dell’esito di quelli pendenti) di un posto di lavoro pubblico a tempo indeterminato che invece altri Tribunali del Lavoro d’Italia stanno riconoscendo a soggetti nelle medesime condizioni dei ricorrenti foggiani", hanno concluso.

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