rotate-mobile
Cronaca Vieste

Abbandono dei rifiuti, piovono multe a Vieste: droni e fototrappole incastrano cittadini incivili nel centro e in periferia

Diversi abbandoni sono stati individuati in vari punti del comune garganico. Il comandante della Polizia Locale Ciuffreda: "Fototrappole un'arma vincente nel contrasto a questi atti deplorevoli"

La Polizia Locale di Vieste sta svolgendo, in una perfetta sinergia con il Sindaco Giuseppe Nobiletti e l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Ascoli una meticolosa attività di controllo sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente.

Sono stati individuati e sanzionati gli autori di diversi abbandoni, sia nel centro abitato, sia in periferia: "L’utilizzo delle fototrappole - spiega il comandante della Polizia Locale Caterina Ciuffreda - si conferma un’arma vincente nell’attività di contrasto all’abbandono di rifiuti e l’occhio del drone, in via sperimentale, ha dato risultati ottimi, addirittura migliori di quelli previsti, riuscendo a rilevare la presenza di rifiuti in terreni non visibili dalla strada".

In materia di abbandono di rifiuti, atti deplorevoli che recano non solo danno al decoro e all’immagine della città ma anche maggiori costi economici per lo smaltimento in capo a tutta la collettività, si rischiano onerose sanzioni amministrative e anche conseguenze di natura penale, nel caso in cui una violazione sia commessa da una ditta.

"E' importante ricordare - aggiunge la Ciuffreda - che le attività commerciali che vendono apparecchiature elettriche o elettroniche, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (AEE) destinata ad un nucleo domestico devono assicurare il ritiro gratuito delle apparecchiature che vengono sostituite. Anche i distributori che effettuano vendite online hanno l’obbligo di informare i consumatori sulla gratuità del ritiro con modalità chiare e di immediata percezione".

Nei casi di violazione di questi obblighi, contattare la Polizia Locale al n. 0884/708014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono dei rifiuti, piovono multe a Vieste: droni e fototrappole incastrano cittadini incivili nel centro e in periferia

FoggiaToday è in caricamento