rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Villaggio Artigiani / Via delle Casermette

Sicurezza nelle carceri, arrivano i rinforzi: 10 nuovi agenti per il penitenziario di Foggia

E' quanto annunciato dal sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, all'agenzia di stampa AdnKronos. Entreranno in servizio il 1° ottobre

"Oggi posso dare una buona notizia a tutto il personale operativo presso il carcere di Foggia: dal 1° ottobre prenderanno servizio dieci agenti penitenziari". E' quanto annunciato dal sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, all'agenzia di stampa AdnKronos.

"L'arrivo degli agenti è un segnale concreto di grande attenzione ai bisogni della struttura e si aggiunge alle risposte in termini di giustizia e sicurezza che stiamo dando a tutto il territorio". Negli ultimi anni sono stati tantissimi gli episodi denunciati di violenza in danno della polizia penitenziaria, complice il fenomeno del sovraffollamento delle carceri e dell'eseguità del personale impiegato (da tempo denunciato dalle organizzazione sindacati del corpo).

L'episodio più eclatante è quello della guerriglia, con evasione di massa, registrata nel penitenziario dauno lo scorso 9 marzo, quando 72 detenuti riuscirono ad evadere durante una sommossa. Sono stati tutti assicurati nuovamente alla giustizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle carceri, arrivano i rinforzi: 10 nuovi agenti per il penitenziario di Foggia

FoggiaToday è in caricamento