Sapone di Marsiglia: tutti gli usi di questo prodotto

Cos'è il sapone di Marsiglia e come può essere usato in casa

Il sapone di Marsiglia è un detergente naturale assolutamente da avere in casa. Alleato indispensabile per le pulizie, come smacchiatore e disinfettante di superfici, ma anche come profumatore di armadi e cassetti.

Un evergreen, presente nelle case delle nonne, che ha resistito al tempo ed è stato tramandato di generazione in generazione grazie alle sue eccellenti qualità. 

Scopriamo insieme i mille usi del sapone di Marsiglia.

Cos'è il Sapone di Marsiglia

Questo detergente naturale ha una formula 100% naturale. Realizzato solo con olio di oliva (o di palma), acqua e soda caustica rispetta in pieno la tradizione e non impatta sull'ambiente perchè al suo interno non ci sono prodotti chimici. 

Riconoscibile grazie al colore giallognolo e all'aroma inconfondibile, è estremamente versatile. Se non vediamo l'ora di utilizzarlo per avere una casa pulita e priva di batteri, vediamo tutti i suoi utilizzi.

Sapone di Marsiglia smacchiatore

Puro o diluito riuscirà a togliere anche le macchie più resistenti come quelle di unto. Come fare? Bisogna solo strofinare il sapone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e una volta risciacquato avremo il capo come nuovo. 

La sua versatilità è nota, ne possiamo avere la conferma quando lo utilizziamo, ad esempio sui gioielli. Con il passare del tempo l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza, quindi per farli tornare al loro antico splendore possiamo metterli all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, passiamo uno spazzolino nei punti di raccordo e una volta tamponato l'eccesso di acqua saranno pronti per essere indossati. 

Sapone di Marsiglia disinfettante naturale per capi, stoviglie e pavimenti

Questo sapone può essere utilizzato anche in lavatrice direttamente nel cestello e se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un bucato profumatissimo. 

Per pulire le stoviglie è possibile usarlo in lavastoviglie o a mano, sostituendo il normale detergente; inoltre, sciolto in acqua calda può essere utilizzato anche per pulire il piano di lavoro, piastrelle e pensili e perchè no, anche sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia. 

Sapone di Marsiglia detergente per i cani

Se abbiamo animali domestici, dobbiamo creare un ambiente pulito e igienizzato, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, la profumazione poco intensa farà contento il pet!

Sapone di Marsiglia come profumatore di armadi

Il sapone può essere usato come profumatore per l’armadio. Come? Si possono inserire sacchetti con scaglie di Marsiglia direttamente nei cassetti. 

Sapone di Marsiglia per la pulizia pennelli make up

I pennelli per il make up hanno bisogno di cure e attenzioni per poter durare nel tempo. E' importante, quindi, pulirli regolarmente e un modo per farlo è usare il sapone di Marsiglia insieme a un po' di acqua tiepida, per rimuovere tutti i residui di trucco.

Sapone di Marsiglia per allontanare le formiche

E' davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia Extra Puro 

Scaglie di sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia liquido

Acqua demineralizzata

Sacchetti in organza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Umidità in casa: come prevenirla e quali sono le cause

  • Consigli per progettare la cabina armadio

  • Potare le piante: tecniche e consigli pratici

  • Quali sono i vantaggi di avere una cucina con l'isola

  • Cos'è l'inquinamento domestico e come ridurlo in modo efficace

Torna su
FoggiaToday è in caricamento