rotate-mobile
Sicurezza

Profumatori per ambienti fai da te, ecco come realizzarli a casa

Tanti consigli per realizzare profumatori ecologici, biologici per tutti gli ambienti della vostra casa

Dopo le pulizie, mantenere un piacevole profumo di pulito in casa rende l'ambiente ancora più accogliente e ospitale; in questo ci vengono in aiuto i profumatori.

Se non si vogliono acquistare quelli in commercio, è possibile creare dei profumatori per ambienti fai da te.

Cosa vi occorre? Un po' di manualità e prodotti facilmente reperibili in dispensa.

Questi piccoli accessori, facili da realizzare, emaneranno un delicato profumo ecologico in tutta la casa, per un ambiente non solo fresco e accogliente ma anche a prova di bambino.

Profumatore alla lavanda

Il primo profumatore che vi consigliamo di realizzare è alla lavanda, dall'aroma naturalmente fresco e primaverile.

Per creare il vostro profumatore usate dei sacchettini di stoffa e riempiteli di fiori di lavanda; potete inserire questi sacchetti nell'armadio oppure sul mobile del bagno, o ancora in giro per le stanze.

Se non disponete dei sacchetti potete optare per dei pot pourri da conservare in barattoli di vetro, vasi o piccole ciotole. Per rendere il tutto ancora più profumato aggiungete delle foglie di alloro.

Profumatore alla cannella

E' il più semplice da realizzare perché basta usare i classici bastoncini di cannella, sia da soli sia facendoli bollire in un pentolino con dell'acqua.

Si tratta di un ottimo profumatore da posizionare in cucina, perché è in grado di eliminare i cattivi odori.

Profumatore fai da te al tè verde

Per chi ama il profumo di pulito e freschezza, consigliamo il profumatore al tè verde

Per realizzarlo basta preparare una soluzione mescolando acqua calda, succo di un limone e due cucchiai di foglie di tè verde essiccate.

Lasciate raffreddare e versate il prodotto all'interno di un contenitore spray; per usarlo vi basterà spruzzarne un po' nelle varie stanze.

Profumatore per ambienti al bicarbonato

Il bicarbonato si presta a mille usi differenti, perché è anti-odore e igienizzante; perfetto per dare alla casa un profumo di pulito e di bucato appena steso.

Per creare un profumatore con il bicarbonato, occorre mescolare due cucchiai di bicarbonato con 300 ml di acqua tiepida.

A questo composto si possono aggiungere anche alcune gocce di un olio essenziale a scelta, come vaniglia, rosa o lavanda.

Questo profumatore è perfetto per eliminare odori dalla cucina o dal bagno, per eliminare il fastidioso fumo di sigaretta o semplicemente per profumare la stanza dei bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumatori per ambienti fai da te, ecco come realizzarli a casa

FoggiaToday è in caricamento