Lunedì, 2 Agosto 2021
Sicurezza

Come proteggersi dalle zanzare con rimedi naturali e fai da te

In estate ritorna il problema delle zanzare. Ecco come allontanarle e proteggere la casa con soluzioni green ed economiche

@Pixabay

Le temperature elevate, il caldo e l'afa ci costringono a lasciare le finestre aperte per far circolare un po' di aria in casa. Una soluzione per rinfrescare gli ambienti, ma che permette alle zanzare di entrare a disturbarci.

Come evitare tutto ciò? Scopriamo le soluzioni green per proteggerci dalle zanzare.

Aroma di caffè

Le zanzare non amano gli odori forti, quindi un rimedio naturale per allontanarle è il caffè. Come usarlo? Puoi bruciare un po’ di caffè in polvere, oppure mettere i fondi di caffè all’interno dei vasi.

Limone e aceto

Un'altra soluzione fai da te è l’aceto e il limone. Il loro aroma intenso infastidisce le zanzare. Per usarli in modo corretto, ti basta tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto; dopo di che, posizionatele in punti strategici, come davanzali e porte.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono un repellente naturale contro le zanzare. Ma quali sono le profumazioni più efficaci? Immancabile è la lavanda, ma anche il limone, il Tea-Tree oil e la citronella.

Piante antizanzare

Tra i rimedi naturali antizanzare non possiamo dimenticare le piante, come la lavanda che oltre a svolgere un'azione repellente ti regalerà un balcone o un giardino fioriti e davvero profumati.

Bat-box

I pipistrelli si nutrono di zanzare, quindi se non avete paura e volete una mano per eliminare le zanzare potete montare una bat-box in giardino.

Candele

Uno dei rimedi più antichi è la candela, meglio se alla citronella o alla lavanda, che grazie al loro profumo pungente riescono ad allontanare questi fastidiosi insetti. 

Repellente fai da te

Una soluzione green ed economica è il repellente fai da te. Come farlo? Basta far bollire menta e basilico per venti minuti all’interno di un pentolino con l’acqua. Una volta filtrato e fatto raffreddare, potete spruzzarlo su braccia e gambe e sarete protetti dalle zanzare.

I prodotti online 

Olio essenziale di Lavanda

Olio essenziale di Citronella

Piante aromatiche

Candele Profumate Citronella

Candela Profumata Lavanda

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come proteggersi dalle zanzare con rimedi naturali e fai da te

FoggiaToday è in caricamento