Pulizie di primavera, come rendere splendente casa in modo semplice e veloce

La primavera è sinonimo di bel tempo, sole, ma soprattutto pulizie. Con l'arrivo della bella stagione abbiamo bisogno di rinfrescare casa dal grigiore dell'inverno. Per rendere il lavoro facile e veloce basta organizzarsi e scegliere i prodotti giusti

Ormai ci siamo, la primavera è arrivata, le giornate sono più lunghe, il sole splende e noi abbiamo sempre più voglia di rinnovamento. Dedicarci allo shopping nei negozi di Foggia, non è l'unico modo per affrontare al meglio la stagione che ci trascina fuori dal letargo invernale. Anche la casa ha bisogno di un nuovo look: questo non vuol dire cambiare gli arredi, ma semplicemente organizzare le pulizie di primavera.

Se vi sembra un'impresa titanica, e non pensate di riuscire a rinnovare la vostra casa a Foggia, basta attenersi a poche e semplici regole

Avere un programma di pulizia

Dedicarsi alle pulizie di primavera non è semplice, quindi dobbiamo avere un piano ben preciso e agire su una stanza alla volta. Dopo il lungo inverno, ogni ambiente ha bisogno di una rinfrescata, alcune più delle altre. Dobbiamo stabilire la camera maggiormente usata nel periodo dell'anno più freddo e iniziare da quella. In questo modo non ci perdiamo lungo il percorso e ogni ambiente, dalla cucina al salotto, avrà l'attenzione che si merita.

Fuori tutto

Una volta scelto da quale stanza iniziare, per renderla impeccabile e pulita dobbiamo tirare fuori tutto ciò che è negli armadi, nelle dispense o nei ripostigli. In questo caso ci può aiutare l'arte del decluttering. L'antica filosofia di vita cinese, ci aiuta a liberarci del superfluo, basta avere davanti ai nostri occhi tutto ciò che possediamo e scegliere cosa merita di essere conservato e cosa no. 

Pulire la cucina

La cucina è il luogo in cui si passa molto tempo e in cui si accumula più sporco, soprattutto se amiamo cucinare, per questo la pulizia deve essere attenta. Per rendere tutto più semplice dobbiamo svuotare i ripiani e il piano lavoro, senza dimenticare la dispensa. A questo punto dobbiamo iniziare a pulire partendo dal'alto, armati di spugne e detersivi. Una volta puliti i ripiani, possiamo asciugarli e riposizionare gli oggetti.

Frigo e forno sono gli elettrodomestici da non sottovalutare. Per quanto riguarda il primo dobbiamo pulirlo con acqua e aceto, per il forno meglio usare il bicarbonato o il sapone di Marsiglia, perfetti per sgrassare. 

Pulire la camera e il salone

Queste sono le stanze del relax, quindi averle in ordine e pulite è molto importante. La prima casa da fare, in entrambi gli ambienti, è smontare le tende e lavarle. Per non essere costretti a stirarle è molto importante appenderle bene, in modo da evitare fastidiose pieghe.

In soggiorno le pulizie più impegnative riguardano la libreria e il divano. Per quanto riguarda la prima bisogna svuotarla e passare un panno umido sui ripiani. Prima di sistemare i libri è bene asciugare le nicchie e scegliere quali volumi conservare e quali mettere in vendita. Il divano se è sfoderabile, basta togliere i rivestimenti e lavarli in lavatrice. Nel frattempo possiamo passare l'aspirapolvere per togliere residui di briciole e polvere.

Nelle stanze da letto la parte più impegnativa è l'armadio. Oltre a pulire i vari piani, possiamo approfittarne per fare il cambio di stagione e liberarci dei vestiti che non usiamo più. 

Pulire il giardino

La primavera ci spinge a stare all'aria aperta, quindi se abbiamo la fortuna di avere a Foggia una casa con giardino, dobbiamo dedicarci alla cura delle piante, ripulire il vialetto e in alcuni casi possiamo decidere di rinnovarlo mettendo alcuni arredi che vanno dallo stile classico a quello di tendenza come lo shabby chic.

Avete le idee più chiare? Pronti ad affrontare le pulizie di primavera? Non vi resta che acquistare i prodotti giusti e rimboccarvi le maniche.

Dove acquistare prodotti per la pulizia a Foggia

Happy Casa Store in Via S. Severo, 135

Risparmiocasa in Via Angelo Fraccacreta, 79

Casa&co Via Lucera

Il detersivo da Gabriele in Viale Kennedy

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ottenere il bonus per ristrutturare la facciata della vostra abitazione

  • Pannelli fotovoltaici: cosa sono e quali i vantaggi

  • Frigoriferi smart: cosa sono e quali le caratteristiche

  • Arredamento anni '80: idee e consigli di stile

Torna su
FoggiaToday è in caricamento