rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ristrutturare

Come installare la vasca da bagno da soli

La vasca completa l'ambiente bagno in modo perfetto. Un accessorio fondamentale per il nostro relax. Scopriamo come fare per installarla autonomamente

Associata al relax e al benessere, la vasca è l’elemento più importante del bagno a cui è difficile rinunciare. Con il passare del tempo e a causa dell’usura tende a rovinarsi, in questo caso si deve cambiare.

Si tratta di un lavoro specialistico, che deve essere eseguito da un esperto del settore; ma, seguendo le giuste direttive e a seconda del modello si può installare anche da soli, vediamo come.

Scelta della vasca

In commercio esistono vari tipi di vasche da bagno, prima di iniziare l’installazione dobbiamo valutare lo spazio in bagno e scegliere quella che si integra meglio nell’ambiente.

Vediamo i principali modelli.

Vasche rettangolari: sono le più diffuse perché sono anche le più economiche, semplici e minimal sono di diverse dimensioni e si adattano alla perfezione ad ogni ambiente.

Vasche ad angolo: adatte ai grandi bagni, occupano molto spazio ma possono essere arricchite da accessori perfetti per ogni esigenza.

Vasche circolari: anche se belle esteticamente, sono le meno diffuse perchè hanno bisogno di uno spazio grande. Ideale nei bagni padronali diventa il fulcro della stanza su cui costruire il resto dell’arredo.

Rimozione vecchia vasca

Dopo aver scelto la vasca adatta ai nostri gusti, bisogna rimuovere quella vecchia. Per evitare di allagare la stanza bisogna chiudere l'acqua e munirsi di una bacinella per raccogliere l'acqua residua nelle tubature che potrebbe fuoriuscire durante i lavori.

Per rimuovere la vasca bisogna eliminare le vecchie tubature di adduzione, del troppopieno e dello scarico, facendosi aiutare da un seghetto pensato per i metalli.

Ora non resta che rimuoverla, per quelle in ghisa si deve eliminare il rivestimento con l’auto di una mazza e poi procedere all'eliminazione della vasca.

Installazione della vasca da bagno

Una volta smontata la vecchia vasca, si deve preparare il pavimento e la parete. Questi devono essere resi impermeabili, il muro deve essere rivestito con un prodotto adatto alla tenuta stagna, il pavimento invece deve essere rinforzato con le piastrelle.

Steso il manto protettivo, sul muro devono essere segnate le dimensioni della vasca, che faranno da guida all’installazione dei diversi accessori e tubature. Se è dotata di piedini, bisogna fissarli al pavimento, in seguito dobbiamo pensare alle tubature. La prima operazione è quella di installare i tubi di adduzione a quelli già esistenti, o creandone altri. Questi sono la base a cui si collegheranno i tubi flessibili dei rubinetti.

Ora si deve mettere in posizione la vasca e  montare il gruppo di scarico e troppopieno. Se si usa il tipo a bocchettone, bisogna collegarlo al sifone, mentre nel tipo a sifone, il tubo di plastica è collegato allo stesso. Da sotto dobbiamo aggiungere la guarnizione di plastica ancorata con mastice o bullone. Ora non resta che collegare il sifone della vasca alla piantana del bocchettone di scarico e il tubo del troppopieno al foro relativo della vasca, infine posizionare la vasca contro le pareti.

Installare i rubinetti

A questo punto si devono installare i rubinetti della vasca con i flessibili. Se i rubinetti sono sul bordo, bisogna forarla in corrispondenza del punto in cui andrà collocato il rubinetto.

Se i rubinetti sono singoli inseriamo le piantane dei rubinetti nei fori della vasca, inseriamo le guarnizioni e blocchiamo con i dadi. Lo stesso procedimento vale se vogliamo aggiungere un soffione.

Ora non resta che collegare i tubi flessibili e in seguito i miscelatori.

Prodotti disponibili online

Vasca da bagno con piedi

Vasca da bagno

Rubinetto

Soffione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come installare la vasca da bagno da soli

FoggiaToday è in caricamento