Ristrutturare

Come rinnovare il pavimento di casa: trucchi e consigli

Come cambiare e rinnovare il pavimento di casa senza lavori e ristrutturazione

Rinnovare i pavimenti senza effettuare lavori di ristrutturazione in casa è possibile.

Le soluzioni sono infinite, dalla più semplice come la lucidatura a quelle più importanti come la copertura, non resta che scegliere quella più adatta alle proprie tasche!

Nuovo pavimento con pochi interventi

Avere un pavimento rinnovato in tre modi. Ecco come

  • rinnovo delle fughe: tra gli elementi più trascurati, sono il luogo in cui si accumula lo sporco e che possono dare un aspetto trasandato alla stanza. Basta procedere con la pulizia approfondita o semplicemente cambiare colore per ottenere un risultato del tutto nuovo;
  • lucidatura: i pavimenti in marmo e in gres con il tempo e con prodotti per la pulizia sbagliati, possono diventare opachi. Per farli tornare come nuovi l’aiuto di un esperto del settore e di una macchina da lucidatura restituirà un pavimento elegante;
  • levigatura: utilizzata soprattutto per i pavimenti in legno, è adatta ai parquet tradizionali formati da uno strato non troppo sottile.

La copertura

Un modo per cambiare lo stile del pavimento è quello di ricorrere alla copertura, ma prima di effettuarla bisogna prendere in considerazione lo spessore nel materiale che si deciderà di utilizzare.

Per la copertura vi sono tre possibilità:

  • Vinile
  • Resina
  • Rivestimento adesivo

Pavimenti in vinile

Tra i più utilizzati, il vinile è resistenti e facile da applicare, grazie allo spessore minimo, non va ad impattare sulle porte o sui mobili offrendo un’infinità di soluzioni.

Pavimenti in resina

Nuovi composti e risultati estetici raffinati hanno permesso alla resina di diventare uno dei materiali più utilizzati. Quella auto-livellante in particolare, ha una composizione viscosa facile da stendere soprattutto sulle strutture pre-esistenti.

Piastrelle adesive

Solitamente utilizzate nei bagni e nelle cucine, le piastrelle permettono di creare soluzioni innovative a seconda dei gusti e delle esigenze di arredo.

Prodotti online

Rivestimento per pavimento in PVC

Colla per rivestimenti a presa rapida

Piastrelle adesive pavimento impermeabile

Piastrelle antiscivolo adesive

Resina pavimento

Lucidatrice pavimenti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rinnovare il pavimento di casa: trucchi e consigli

FoggiaToday è in caricamento