Lunedì, 2 Agosto 2021
Giardino

Basilico: come coltivarlo e farlo crescere rigoglioso

Il basilico è una pianta facile da coltivare, ma solo se si seguono determinati accorgimenti

@Pixabay

Il basilico è una delle piante aromatiche più diffuse, che riesce ad arricchire ogni ricetta.

La coltivazione del basilico non è difficile, e con pochi accorgimenti si può ottenere una pianta profumata e rigogliosa anche nei mesi invernali. 

Come coltivare il basilico

Il basilico può essere coltivato in giardino ma anche in vaso, predilige molta luce, meglio se non diretta, e fiorisce se si trova all’aria aperta. 

Se acquistiamo i semi e vogliamo farli germogliare, il periodo migliore per la semina è marzo-aprile. In questo caso dobbiamo procurarci i vasi in terracotta da riempire per due terzi con del terriccio universale. A questo punto distribuiamo uniformemente i semi che vanno coperti, per pochi centimetri, con altro terriccio. 

I vasi vanno posizionati in un punto del terrazzo o del balcone esposto alla luce per circa 6-10 ore al giorno. L’importante è che i raggi del sole non siano diretti perché altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi. Se invece abbiamo acquistato una piantina, meglio travasarla subito mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa e utilizzando terriccio di qualità.Il terriccio deve essere innaffiato spesso e rimanere sempre umido, soprattutto durante la fase della semina, l’importante è evitare di creare ristagni. Il basilico deve essere innaffiato una volta al giorno e il momento migliore è la mattina.

Quando la pianta arriva a circa 15 cm di altezza e spuntano i primi fiori, è arrivato il momento di potarli per renderla più forte e robusta.

Ricorda che il basilico non ama particolarmente il freddo, quindi evitiamo di sottoporla a sbalzi di temperatura improvvisi e di esporla a temperature inferiori ai 10 gradi; in più, è opportuno evitare di posizionarla vicino ai termosifoni.

Prodotti online

Giardino di aromatiche indoor

Semi di Basilico

Piante aromatiche

Argilla espansa

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilico: come coltivarlo e farlo crescere rigoglioso

FoggiaToday è in caricamento