rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FoggiaToday

FoggiaToday

Redazione

Raccolta Differenziata (a Foggia)

Dal blog ‘Una panchina per due’ di Leonardo De Santis

A dicembre 2014 il governo Landella affidò all’agenzia di comunicazione ‘Sinkronia’ di Loredana Bruno la campagna di comunicazione per la raccolta differenziata, per un importo di 21.800 euro più iva, mediante affidamento diretto. Sorvolando sul fatto che si tratta della stessa agenzia che accompagnò la campagna elettorale dell’attuale sindaco, adesso ci interessa sapere come va la campagna di sensibilizzazione rivolta a circa 65mila cittadini.

Personalmente ritengo che nonostante i ravvedimenti su AMIU dell’attuale amministrazione, la situazione in città non sia molto cambiata, se non per effetto del lavoro dei dipendenti dell’ex Amica e Daunia Ambiente. Amministrativamente la raccolta e lo spazzamento sono tornati ad una sorta di normalità, dove quotidianamente si fanno i conti con l’incuria di una gran parte dei cittadini, ma non mi pare normale il dato sulla differenziata e sulla prospettiva della sua attuazione.

Bene l’operazione cestini in città, ma obietterei sul valore che diamo come città alla differenziata, se i nuovi cestini non lo sono. Manca un approccio culturale definitivo verso il problema e sinceramente trovo insufficiente l’azione messa in campo dall’assessorato competente. Non vedo azioni finalizzate all’unica soluzione utile, cercare di produrre meno rifiuti possibili, e cercare di far durare il più a lungo possibile ciò che utilizziamo e, in seguito, valorizzare quello che scartiamo riutilizzando tutti i materiali che possono essere riciclati con la raccolta differenziata. La raccolta differenziata è infatti oggi il modo più sostenibile per smaltire i nostri rifiuti. Il riciclo nasce per fini ambientali ma ha anche effetti collaterali positivi e crea valore per la comunità.

Si parla di

Raccolta Differenziata (a Foggia)

FoggiaToday è in caricamento