rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Quattro Zampe e non solo

Quattro Zampe e non solo

A cura di Giuseppe Monachese

Attenzione a non comprare i croccantini sfusi

Oggi vi spiego perché il croccantino sfuso è da evitare

Questa volta trovo necessario spendere due minuti su questo argomento sottovalutato da molti. Nei croccantini ci sono molti ingredienti e per questo nel sistema industrializzato vengono usati svariati conservanti ammessi dalla CEE. Accade però che molti  di questi croccantini vengono confezionati in atmosfera modificata, cioè per farla breve,  vengono confezionati in assenza di ossigeno, in modo che non  si possa avviare il processo di ossidazione.

Cos’è l’ ossidazione? Una parola che tutti noi abbiamo sentito almeno una volta, qualcuno la conoscerà per gli uomini ,”il processo ossidativo cellulare” (l’invecchiamento delle cellule). La premessa è che sul croccantino viene spruzzata, come ultimo strato del croccantino, a noi non visibile, una glassa, che può avere origine animale o vegetale.

Quello che accade al croccantino sfuso è la stessa cosa  che accade alle cellule del nostro corpo , nel momento in cui  il croccantino entra a contatto con l’ossigeno si avvia un processo chiamato ossidazione che aumenta con il calore e con la luce. Quindi nell’alimento sfuso, se non correttamente trattato e manipolato con delle giuste tecniche secondo le normative haccp (occorre essere in possesso del relativo corso abilitante al trattamento ed alla somministrazione di cibi e bevande sfuse), è molto facile che questo degeneri, che la qualità si alteri e che  il prodotto irrancidisca, causando una serie di conseguenze per il tuo piccolo amico, dalla semplicissima  indigestione ad un patologia più seria.

Perché dobbiamo far soffrire i nostri Amici per risparmiare pochi euro? E se vogliamo risparmiare, pensate a dopo quando dovrete andare dal vostro veterinario di fiducia. Considerate che questo vale per tutti gli alimenti composti come ad esempio il pellet per il coniglio ecc.  Tutti gli alimenti possono, con l’apertura  e chiusura continua del sacco destinato alla vendita sfusa, perdere la fragranza che è molto importante per il cane ,possono inumidire, possono prendere polvere, possono ospitare insetti indesiderati perché attratti dall’odore, e  cosa più importante, chiedetevi: “Ma saranno quelli che chiediamo?”

Per quanto ci riguarda i punti cardine di Quattro Zampe & Co. sono la qualità e la freschezza. Per questo noi ci forniamo solo da case madri e non da grossisti o produttori conto terzi, proprio per evitare passaggi di mangimi da un magazzino ad un altro con chissà quali scadenze. Abbiamo un sistema perfetto  di controllo di merce-scadenze – lotti - quantità

In due parole il nostro magazzino è a  temperatura controllata durante tutto l’anno e non subisce sbalzi climatici rilevanti, oltre al fatto che la merce viene scaricata fresca ogni settimana, massimo 15 giorni e le scadenze sono sempre lunghe (ci sono alcuni croccantini che vengono prodotti con scadenze corte per gli ingredienti che li compongono), e infine  se ci mandano prodotti  con una scadenza inferiore a quella già presente nei nostri magazzini rifiutiamo la merce.

Quindi in sintesi prodotto fresco e fragrante sempre tutti i giorni. Per tutti questi motivi siamo sempre stati contrari ai croccantini sfusi. Avendo maturato una professionalità che dura da ben 23 anni, non  abbiamo  mai  lavorato con i croccantini sfusi, e mai  lo faremo, perché loro, i nostri amici animali, meritano rispetto, essendo ormai parte delle nostre famiglie. Si affidano al nostro buon senso perché… non vanno loro a fare acquisti !

Si parla di

Attenzione a non comprare i croccantini sfusi

FoggiaToday è in caricamento