rotate-mobile
Quattro Zampe e non solo

Quattro Zampe e non solo

A cura di Giuseppe Monachese

La foto del tuo cane a lavoro ti fa lavorare meglio

'Quattro zampe e non solo' è il blog curato da Giuseppe Monachese

Dei benefici legati all’ interazione dell’ uomo con  gli animali domestici si è già scritto  molto, chi di voi non ha  mai sentito  parlare della pet therapy, in ambito  medico sempre più diffusa come co-terapia che affianca la terapia tradizionale,  volta a migliorare pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e  anche psicologico-emotivo.

Inoltre è già noto che portare il cane al lavoro migliora  l’atmosfera dell’ufficio, riduce lo stress e le tensioni, come dimostrato da uno studio di una Università dello stato della Virginia, negli Stati Uniti. Alcune aziende italiane stanno cominciando a seguire questa tendenza  consentendo ai dipendenti di portare con sé a lavoro il proprio amico a 4 zampe. Ma se proprio non è possibile portare il proprio pelosetto a lavoro,  potete ovviare in un modo molto semplice.

Una mia personale convinzione di sempre e che ora è anche accertata da uno studio di una università giapponese. La ricerca condotta su un campione di 130  ragazzi, divisi in 3 gruppi  a cui erano stati affidati gli stessi compiti. Sulla scrivania di ogni partecipante è stata disposta una foto, Il primo gruppo aveva una foto di alcuni cuccioli, un secondo gruppo  aveva una foto con  animali adulti,  un terzo gruppo invece aveva una immagine di cibi appetitosi. Bene, la ricerca ha mostrato un aumento  della produttività del 10% nel primo gruppo e del 5% nel secondo caso, mentre per il gruppo che disponeva di immagini di cibi non c’è  stato nessun incremento delle performance lavorative. Quindi se  a lavoro  non riuscite proprio a sopportare un collega con cui dovete necessariamente dividere l’ ufficio, provate a mettere sulla vostra scrivania l’ immagine del vostro animale domestico e vedrete il vostro umore migliorare, e di conseguenza la vostra produttività.

Si parla di

La foto del tuo cane a lavoro ti fa lavorare meglio

FoggiaToday è in caricamento