rotate-mobile
Blog di psicologia

Blog di psicologia

A cura di Salvatore Panza

Il segreto per vivere una vita soddisfacente? Definire i propri obiettivi

Dal blog dello psicologo foggiano, il dott. Salvatore Panza

Nel mio lavoro da psicologo mi capita spesso di incontrare persone che si sentono giù di morale, insoddisfatte della vita che conducono, che fanno sempre le stesse cose da molti anni, che rimpiangono quello che avrebbero potuto fare e che non hanno fatto... Queste persone hanno perso la gioia di vivere perché non hanno pianificato e quindi raggiunto i loro obiettivi di vita, ma hanno continuato a “vivere alla giornata”.

La domanda è: perché altre persone, invece, sono soddisfatte della vita che conducono, sono serene, hanno la gioia di vivere, irradiano benessere, vivono una vita piena di emozioni positive? Semplice: sanno cosa vogliono, sanno perché lo vogliono e agiscono di conseguenza. La maggior parte delle persone non ha chiaro che cosa vuole dalla vita, ma, soltanto, cosa non vuole. Molti vogliono cambiare vita, lavoro, immagine, ma non hanno nessuna idea di quale vita, lavoro, immagine desiderano veramente, e così si limitano a disprezzare la propria vita, senza fare nulla per modificarla.

Cosa si può fare concretamente? Per pianificare e realizzare i tuoi obiettivi segui poche e semplici regole. Innanzitutto, bilancia i tuoi obiettivi: nella vita è bene avere più obiettivi che riguardano diversi ambiti (sviluppo personale, obiettivi scolastici, economico-finanziari, lavorativi, relazionali, spirituali, fisici-di salute, di svago, ecc…). Non negarti nessuno di essi perché sono tutti importanti in egual modo. Poi gli obiettivi devono essere specifici e misurabili: cosa vuoi fare, essere, avere esattamente?

Scrivi i tuoi obiettivi: mettili nero su bianco perché scrivere fornisce maggiore forza ed importanza e ti fa stringere simbolicamente un accordo con te stesso. E stabilisci una scadenza: senza un tempo limite, potresti cadere nella “scusa” del “prima o poi lo farò”. Ancora, non mollare: Non avere paura di fare errori, di fallire. Agisci in maniera massiccia per raggiungere i tuoi obiettivi e accetta il fatto che ciò richiederà pazienza e sacrifici per raggiungerli. Ricorda: solo chi abbandona i propri obiettivi può essere certo che non li raggiungerà mai.

L’importanza di sviluppare competenze quotidiane nel porsi adeguatamente obiettivi è legata a due principali funzioni: quella di guidare e quella di motivare. Stabilire una meta chiara infatti attiva delle funzioni di “mappatura”, ossia predispone alla prefigurazione e alla scelta di strade che avvicinino verso l’obiettivo su cui convergere, quasi come se l’obiettivo cominciasse a funzionare come una “calamita comportamentale” che attiva un cammino volto a seguire una strada efficace.

Di conseguenza, se la mappatura interiore verifica l’assenza di un “percorso” verso l’obiettivo, si tenderà a “iniziarne la costruzione”, che in termini concreti consiste nella ricerca di modalità per accrescere importanti abilità necessarie per muoversi verso le proprie mete, nella selezione di apprendimenti utili e nello sviluppo di nuove strategie di risoluzione dei problemi incontrati in itinere. Una volta stabilito un obiettivo, infatti, ogni decisione viene costantemente confrontata con esso per interrogarsi sulla probabilità che azioni e comportamenti avvicinino alla meta, altrimenti si comincia a tentare di modificarli.

Inoltre, l’abitudine di riflettere sui propri obiettivi rappresenta un modo per sforzarsi di considerare dei possibili risultati positivi, una prospettiva che “mobilita gli sforzi”, combattendo le tendenze pessimistiche automatiche di chi ha una bassa fiducia in sé e, conseguentemente ad essa, tende frequentemente a concentrarsi sulle possibili sconfitte, demotivandosi, disperdendo energie e predisponendo il cervello all’insuccesso. Perciò… comincia subito a stabilire i tuoi obiettivi perché questo ti renderà una persona migliore.

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it

Si parla di

Il segreto per vivere una vita soddisfacente? Definire i propri obiettivi

FoggiaToday è in caricamento