rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Blog di psicologia

Blog di psicologia

A cura di Salvatore Panza

Sono uno psicologo con la passione per la scrittura e la divulgazione di argomenti di Psicologia. Per una crescita personale e al fine di migliorare la qualità della vita dei lettori, da diversi anni scrivo articoli sul mio sito web e su altre riviste. Spero pertanto che questo piccolo angolo della psicologia possa essere utile anche a voi, lettori di FoggiaToday.

Blog di psicologia

Tempi di crisi? Come rinnovarsi e migliorarsi attraverso la formazione

Come faccio a distinguere un percorso formativo valido? Qual è l'atteggiamento mentale giusto da tenere durante un corso di formazione?

Oggi voglio parlarvi dell'importanza di rimanere, per tutta la vita, degli studenti avidi di nuove conoscenze e di informazioni all'avanguardia che possono aiutare a risolvere situazioni difficili e ad accelerare l'acquisizione di risultati importanti per la nostra vita in generale. Abbandonato definitivamente il concetto che ognuno di noi venga addestrato ad affrontare la vita personale e professionale attraverso il solo percorso scolastico, intraprendere un percorso formativo equivale ad essere sempre aggiornati, ad avere una marcia in più rispetto agli altri.

Molta parte dell'attuale crisi, dopotutto, è stata determinata proprio dal non percepire o non voler vedere i cambiamenti che si stavano profilando all'orizzonte. I tempi cambiano e ognuno di noi deve cambiare con loro, pena il restare indietro rispetto agli altri e quindi cadere in crisi. È proprio in momenti di crisi, quindi, che diventa necessario rinnovarsi e migliorarsi attraverso la formazione.

Ok, ma come faccio a distinguere un percorso formativo valido?

Innanzitutto scegli il percorso formativo che più è importante per te in questo momento della tua vita: quali capacità vorresti acquisire? Quali abilità che già possiedi vorresti migliorare? Quale vecchio comportamento deleterio vorresti abbandonare definitivamente? Quali nuove informazioni potrebbero aiutarti dal punto di vista personale e professionale?

Un corso di formazione valido utilizza metodologie validate dalla comunità scientifica. Ciò significa che tutte le informazioni, le tecniche, le strategie e gli strumenti utilizzati durante il corso, devono appartenere ad una scienza ufficialmente riconosciuta come valida ed efficace. Solo questo garantisce il raggiungimento degli obiettivi formativi ed il miglioramento delle proprie capacità. Tutto questo ci fa capire che corsi di formazione improvvisati da fantomatici guru senza nessun titolo, corsi a distanza soltanto attraverso e-book di pochissime pagine che promettono di cambiarti la vita, sono fortemente sconsigliati. Quindi, prima di iscriverti ad un corso di formazione, prima di investire dei soldi, del tempo e delle energie, innanzitutto consulta il curriculum del relatore chiedendoti: a quale titolo può parlare di queste cose? È il suo lavoro? Ha delle certificazioni "serie" che mi dicono che è bravo nel suo lavoro? In Italia, purtroppo, (vi basta fare una piccola ricerca su internet) ci sono troppi formatori che parlano tranquillamente di questioni psicologiche senza essere minimamente del campo, trasferiscono informazioni non solo completamente sbagliate dal punto di vista scientifico ma addirittura deleterie per il pubblico ignaro e pagante. State attenti!!

Qual è l'atteggiamento mentale giusto da tenere durante un corso di formazione?

Premesso che il cervello è altamente plastico, cioè può cambiare in continuazione, può apprendere informazioni nuove, può modificare vecchi comportamenti che non ci stanno più bene, ecc… (la Psicoterapia sfrutta proprio questa capacità del cervello), l'atteggiamento mentale giusto di chi voglia trarre il meglio da un percorso di formazione è senz'altro un sano atteggiamento di apertura verso il cambiamento. Cambiamento è = a miglioramento: se vuoi migliorare un aspetto di te, una tua abilità, devi necessariamente cambiare qualcosa, perché se fai le cose come le hai sempre fatte, il risultato sarà sempre lo stesso che hai ottenuto fino ad adesso, non cambierà mai niente, non migliorerai mai.

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell'area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al: 340.2351130.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi di crisi? Come rinnovarsi e migliorarsi attraverso la formazione

FoggiaToday è in caricamento