rotate-mobile
Il cortile e il pancotto

Il cortile e il pancotto

A cura di Massimiliano Arena

Dal ‘Cortile e il Pancotto’ di Foggia 400 euro a chi partecipa al ‘Festival della Filosofia’

Dal blog dell’avv. Massimiliano Arena

Settembre porta con sé un miriadi di bellissimi festival. Il mio preferito è certamente il Festival Letteratura di Mantova, insieme a quello degli Artisti di Strada, celebrato nella città di Foggia. Il Festival, o fiera, o la festa di strada porta con sé un’energia impressionante, sia a livello di emozioni provate da chi ha la fortuna di parteciparvi, sia in termini di indotto economico. L’attrattiva turistica cresce. Cresce anche il livello di qualità della vita di chi ospita tali manifestazioni e di chi vi partecipa.

Il Cortile e il Pancotto vuole offrire la possibilità di prendere parte al Festival della Filosofia, in programma il 18, il 19 e il 20 settembre a Carpi, Modena e Sassuolo. Per dirla con Popper, tutti gli uomini sono filosofi, perché in un modo o nell’altro assumono un atteggiamento nei confronti della vita e della morte. Pertanto chiunque può filosofeggiare e ascoltare disquisizioni di filosofia, la scienza umana che più di tutte a mio avviso insegna a ragionare e a risolvere.

Avremmo voluto dare questa possibilità anche per il Festival Letteratura di Mantova, ma i tempi sono tropo tiranni.

Il Cortile e il Pancotto offre una borsa di euro 400,00 per il Festival Filosofia 2015 per ciascun partecipante:

  • un giovane uomo o donna, di nazionalità italiana o comunitaria, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non attualmente occupato\a.
  • un giovane, uomo o donna, di nazionalità extra comunitaria, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, non attualmente occupato\a.
  • un cittadino (o cittadina) italiano o straniero, con disabilità accertata, e un accompagnatore.

Per partecipare basta inviare una lettera in cui si espongono le motivazioni alla base del desiderio di partecipazione del festival Filosofia 2015, attestando la propria disoccupazione (lo stato d disabilità) e prendendo un impegno civico o culturale concreto per la propria città di residenza al rientro dal Festival. Della serie: nulla è gratis, ti regalo nella misura in cui tu poi possa regalare ad altri.

Le manifestazioni di interesse vanno inviate via email a ilcortile@massiarena.it entro e non oltre lunedì 14 settembre alle ore 14,00.

Si parla di

Dal ‘Cortile e il Pancotto’ di Foggia 400 euro a chi partecipa al ‘Festival della Filosofia’

FoggiaToday è in caricamento