rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casa&Soldi

Casa&Soldi

A cura di Luca Zichella

Casa&Soldi | Scambio casa, quando la vacanza è gratis

Dal blog Casa&Soldi di Luca Zichella. Il costo per il soggiorno è completamente azzerato grazie allo scambio reciproco delle proprie case

Ponti e vacanze alle porte? Meglio essere previdenti e trovare sin da subito una soluzione low cost con lo scambio di casa, la nuova filosofia di vacanza per tutti coloro che in tempo di crisi non vogliono rinunciare ad un po’ di sano relax lontani dalla città.

Molto diffuso all’estero, lo scambio di casa è arrivato in Italia diffondendosi prima tra giovani e i single, sicuramente meno gelosi del proprio focolare domestico rispetto all’italiano medio; di recente invece –forse proprio per la crisi – ha conquistato anche le famiglie.

Il successo di questa nuova concezione di vacanza si basa sulla possibilità di scambiare la propria casa con quella di un’altra persona interessata a visitare la nostra città e gli eventuali dintorni e viceversa. Lo scambio si può effettuare in base alle proprie esigenze: dal singolo week end a soggiorni più lunghi, scegliendo la casa da un apposito sito proprio come avviene con le agenzie immobiliari.

In questo modo è possibile viaggiare in tutto il mondo in modo davvero economico: avendo una casa a disposizione l’unico costo da sostenere è quello degli spostamenti e della vita in loco; il costo per il soggiorno è completamente azzerato grazie allo scambio reciproco delle proprie case.

Iniziare a fare scambio casa molto semplice: prima si sceglie il sito a cui registrarsi, tra quelli italiani o esteri più affidabili (vi segnaliamo www.scambiocasa.com). Dopo la scelta, occorre effettuare l’iscrizione che può essere gratuita o richiedere il pagamento di una quota annuale (di solito questa procedura è una garanzia di serietà per i soggetti che sono iscritti al sito). Si procede con l’inserimento delle foto della propria casa, corredate da descrizione e proposta di soggiorno offerta e i recapiti. In base alle richieste ricevute, sarà possibile accordarsi privatamente in base al tipo di esperienza desiderata. Non è necessario che la vostra casa sia lussuosa o equivalente a quella del proprietario con cui vi siete messi in contatto: ciò che conta è la veridicità delle informazioni inserite e la fruibilità dell’appartamento da parte dell’altra persona.

Quando l’accordo è raggiunto è buona norma mettere in atto le regole basilari dell’ospitalità: far trovare l’immobile come lo si è descritto, lasciare l’ambiente pulito con biancheria da casa, coperte e possibilmente qualcosa da mangiare in frigo così da rendere più accogliete l’arrivo dei vostri inquilini temporanei. Il rispetto e l’accortezza non devono mai venire meno anche durante il soggiorno: bisogna evitare di creare danni e occorre lasciare l’appartamento pulito al momento della partenza.

Dato che degli stranieri o comunque dei nuovi soggetti prenderanno possesso della vostra casa per un periodo limitato, è sicuramente necessario avvisare l’amministratore di condominio, comunicando date di arrivo e partenza di questi ultimi. Non solo: i vostri ospiti potranno trovare molto utili i numeri delle emergenze come quello dell’ascensorista, dell’antennista, dell’amministratore di condominio, dei vigili del fuoco e così via. E’ consigliabile avvisare anche gli eventuali vicini dall’arrivo di ospiti per la vostra vacanza con scambio di casa, in questo modo potreste avere più di una persona pronta ad avvisarvi qualora dovessero subentrare dei problemi.


Rag. Luca Zichella
Via Francesco Marinaccio, 12
71122 Foggia
Telefono/Fax: 0881.614050
Mobile +39 338 527 6533
E-mail info@lucazichella.it
Web www.lucazichella.it
Facebook Studio Rag. Luca Zichella

Si parla di

Casa&Soldi | Scambio casa, quando la vacanza è gratis

FoggiaToday è in caricamento