rotate-mobile
Casa&Soldi

Casa&Soldi

A cura di Luca Zichella

Casa & Soldi | Scegliere casa con il Feng Shui

Letteralmente "feng" significa vento e "shui" significa acqua: occorre che la nostra futura dimora riceva le influenze positive di questi due elementi naturali

In procinto di acquistare casa? Controlla se il condominio in cui è situato l’immobile oppure l’appartamento stesso è conforme ai principi del Feng Shui. Originaria della Cina, si tratta dell’arte orientale di progettare e arredare gli spazi in modo da distribuire in maniera armonica l’energia, per propiziarsi fortuna, salute e felicità.

Letteralmente “feng” significa vento e “shui” significa acqua; il nome di questa antica arte geomantica fornisce già un’importante indicazione: occorre che la nostra futura dimora riceva le influenze positive di questi due elementi naturali.

Secondo il Feng Shui la casa ideale dovrebbe essere collocata a metà di una collina. Alle spalle dell’appartamento rivolte verso Nord, dovrebbe esserci una montagna per proteggere l’edificio dai venti violenti nonché propiziarsi la protezione di un santo.

La parte anteriore dell’immobile dovrebbe essere esposta a Sud. Geograficamente in questa posizione dovrebbe trovarsi il declivio della collina. Le case esposte al sole possiedono un quantitativo maggiore di energia: questo principio è stato recepito anche dalle agenzie immobiliari, le quali continuano a sostenere il maggior valore che possiedono gli appartamenti luminosi.

Il Feng Shui  sostiene che nei pressi dell’immobile debba esserci anche un ruscello: lo scorrere dell’acqua favorisce ricchezza e rinnovamento. Questi primi accorgimenti non sono facili da attuare, a meno che non decidiate di trasferivi in qualche meravigliosa zona collinare dell’Italia. Tuttavia per attuare i medesimi principi si possono usare degli accorgimenti. Il ruscello si può sostituire con una piscina, una vasca con dei pesci o un acquario: l’importante che ci sia dell’acqua; non basta però optare per queste alternative, bisogna prendersene cura. Se infatti lasciate che l’acqua diventi torbida e stagnante avrete l’effetto contrario: attirerete povertà.

Secondo il Feng Shui gli appartamenti con il giardino sarebbero particolarmente positivi: non dovrebbero mai mancare dei salici piangenti, alberi che favoriscono la longevità e delle colorate peonie per tutelare le eventuali donne presenti nella famiglia nonché valorizzare la presenza femminile in casa. 

Anche le forme dell’appartamento non devono essere messe in secondo piano:è da privilegiare tutto ciò che è simmetrico e regolare; questo criterio deve essere applicato all’intera forma della casa, alle singole stanze ed anche alla forma di un eventuale appezzamento di terreno. Evitate accuratamente forme geometriche a cui manchi un angolo, le forme ad elle, gli spazi triangolari, pareti oblique e soffitti inclinati: una forma irregolare potrebbe far nascere o acuire squilibri in particolari ambiti della vita.

Vi siete accorti che la vostra casa dei sogni ha qualcuno dei difetti summenzionati? Si può rimediare. Qualora sia l’intera casa ad avere una forma sfavorevole siete ancora in tempo per bilanciare la parte mancante: l’aggiunta di un albero o di un lampione ad esempio potrebbero esservi d’aiuto per ripristinare l’equilibrio delle forme.

Coloro che acquistano un appartamento in cui ha già vissuto qualcuno potrebbero richiedere il sopralluogo di un consulente Feng Shui per verificare sé l’energia dell’immobile è compatibile con quella dei nuovi inquilini. Un’abitazione conserva lo spirito delle persone che vi hanno dimorato: se i precedenti inquilini non vivevano una vita serena ciò poteva dipendere dalla presenza di un Ch’i (energia vitale) sfavorevole che potrebbe ripercuotersi sui nuovi abitanti.

Infine alcune stanze dovrebbero essere collocate in posizioni specifiche: la cucina lontana dall’ingresso per evitare accumulo di energia. La camera da letto invece non deve ricevere direttamente la luce del sole mentre la camera dei bambini dovrebbe essere orientata verso Est per beneficiare degli impulsi positivi del sole che sorge. Scegliete per l’ingresso una soglia con uno scalino: secondo il Feng Shui aiuta a tenere lontani da casa gli spiriti maligni!

Luca Zichella 
Via Francesco Marinaccio, 12 
71122 Foggia 
Telefono/Fax: 0881.614050 
Mobile +39 338 527 6533 
E-mail info@lucazichella.it 
Web www.lucazichella.it 
Facebook Studio Rag.Luca Zichella

Si parla di

Casa & Soldi | Scegliere casa con il Feng Shui

FoggiaToday è in caricamento