rotate-mobile
Casa&Soldi

Casa&Soldi

A cura di Luca Zichella

La spesa al tempo della crisi

Dal blog del ragioniere foggiano, il dott. Luca Zichella

Le statistiche parlano chiaro: cresce il numero degli italiani che non arrivano a fine mese. Le famiglie scelgono di tirare la cinghia per andare avanti, arrivando a risparmiare anche sulla spesa. Esistono tuttavia delle soluzioni che consentono di risparmiare tempo e denaro, senza rinunciare alla qualità: gli acquisti di gruppo.

Per praticare questa forma di acquisto occorre – come dice la parola stessa – fare gruppo: unirsi con gli amici, con i colleghi e persino con i vicini  di casa per acquistare generi alimentari in grandi quantità direttamente dal produttore. Anche a Foggia è possibile praticare gli acquisti di gruppo, rivolgendosi ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) presenti già da tempo sul territorio. Chi può contare già su un nutrito numero di persone con esigenze alimentari simili, potrebbe anche fondare un proprio gruppo, seguendo le informazioni del sito ufficiale www.retegas.org.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici; acquistare nei punti vendita all’ingrosso – come l’ortomercato cittadino – consente di risparmiare fino alla metà sul costo di intere cassette di frutta o verdura. Non c’è più il rincaro del prezzo, se si acquista dal produttore: ecco perché conviene fare la spesa direttamente presso caseifici e produttori agricoli. Una spesa di questo genere inoltre consente anche di riscoprire i sapori biologici e genuini della terra, acquisendo l’abitudine sana ed ecologica di nutrirsi con primizie di stagione.

Occhi aperti ai volanti degli ipermercati e dei discount: approfittare delle offerte “formato famiglia”; dal cibo ai detersivi consentono risparmi fino al 10-20% Non c’è tempo di confrontare tutte le offerte della città? Anche in questo caso la tecnologia è una manna dal cielo: il sito www.klikkapromo.it è uno dei siti più famosi di aggregatori di prezzi dei supermercati; con pochi click si scopre subito dove il prodotto cercato costa meno. Si possono scaricare anche comode app  sul proprio cellulare che svolgono la medesima funzione di motore di ricerca dei prezzi dei supermercati.

 Infine si segnala l’ultima inchiesta di Altroconsumo in cui sono indicati i supermercati più convenienti della città di Foggia: sul podio Dok Supermercati, l’Ipercoop, e Decò Supermercati. (Approfondisci su https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/supermercati/calcola-risparmia/prezzi-supermercati).


Rag. Luca Zichella 
E-mail info@lucazichella.it 
Web www.lucazichella.it 
Facebook Studio Rag.Luca Zichella
 

Si parla di

La spesa al tempo della crisi

FoggiaToday è in caricamento