rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Le attività svolte dagli ortopedici per curare traumi e distorsioni

Incidenti, traumi sportivi o problemi all'apparato scheletrico possono essere curati dagli ortopedici. Vediamo di cosa si occupano nello specifico

Chi ama praticare attività sportiva come la corsa all'interno dei parchi di Foggia, fare una partita a calcetto con gli amici, o sfidarsi in un torneo di pallavolo, sa perfettamente che braccia e gambe possono essere sottoposte ad infortuni o contusioni. Purtroppo anche una semplice passeggiata può riservare una spiacevole sorpresa. In questi casi per non avere conseguenze e rimettersi in forma nel giro di poco, bisogna rivolgersi al medico. Lo specialista in questo campo è l'ortopedico. Vediamo chi è.

Di cosa si occupa l'ortopedico

L'ortopedico è un medico specializzato nella cura dell'apparato muscolo-scheletrico, si occupa di tutte le patologie che possono colpire le ossa, i muscoli, i legamenti e i tendini.

Oltre a tenere sotto controllo determinate patologie, si dedica all'attività riabilitativa a seguito di un infortunio o di un trauma. In alcuni casi si occupa di interventi chirurgici realizzando protesi specifiche per sostituire arti danneggiati  mancanti.

Le specializzazioni di un ortopedico

I campi in cui può agire un ortopedico sono vati, per questo alcuni decidono di specializzarsi solo in alcuni ambiti, vediamo i principali.

Ortopedia:

  • Le forme di artrite e l'osteoartrite
  • Le fratture ossee
  • La sostituzione, con protesi, delle articolazioni danneggiate
  • La reumatologia

Traumi sportivi:

  • I problemi della mano
  • I problemi della spalla
  • I problemi del ginocchio
  • I problemi della colonna vertebrale
  • Le malattie muscolo-scheletriche dell'infanzia
  • L'oncologia muscolo-scheletrica


Costi della visita

La visita ortopedica si articola in varie fasi, dalla conoscenza preliminare, si passa all'esame e alla diagnosi, infine si stabilisce come procedere. Si va dalla prescrizione di una risonanza magnetica, alla tac o radiografia. Il costo della prima visita ortopedica a Foggia si aggira sui 90€, la visita di controllo invece costa 60€.

Gli ortopedici a Foggia

Ortopedia Landi in Via Mario Natola, 51/53

Centro Ortopedico Savastano Leonardo in Piazza Cesare Battisti, 27

Istituto Ortopedico Banfo in Piazza dei Mille, 1/2/3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le attività svolte dagli ortopedici per curare traumi e distorsioni

FoggiaToday è in caricamento