Rientro dalle vacanze: come riconoscere e gestire lo stress

Come affrontare la sindrome da rientro, una patologia molto comune e diffusa che può causare ansia e stress

Tornare alla routine della vita quotidiana, fatta di incastri tra lavoro, gestione della famiglia e della casa, può causare una sorta di malessere psicologico e fisico, soprattutto se si ritorna in ufficio dopo un lungo periodo di pausa.

Vediamo come riconoscere i sintomi di questa sindrome, e i consigli per affrontare il difficile ritorno alla quotidianità.

I sintomi della sindrome da rientro

Sono circa sei milioni gli italiani che ogni anno si ritrovano ad affrontare lo stress da rientro dalle ferie.

Lo stress da rientro è una risposta psicofisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza.

Analizzando i dati Istat si capisce che lo stress da rientro colpisce circa il 35% della popolazione, ovvero più di un italiano su 3, con maggior incidenza tra i 25 e i 45 anni, manifestandosi con sensazioni di disagio, spossatezza e depressione. Questa sindrome è una condizione passeggera, della durata di circa una settimana e che regredisce spontaneamente, ma, in alcuni casi, può scatenare problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione.

Ecco alcuni dei sintomi:

  • sbalzi di umore
  • ansia
  • nervosismo
  • irritabilità
  • mal di testa
  • difficoltà di concentrazione
  • affaticamento
  • insonnia
  • dolori muscolari
  • disturbi del sonno
  • depressione

I consigli per affrontare e combattere lo stress da rientro

Chi riscontra questa patologia può sentirsi appesantito fisicamente e sopraffatto dal senso di responsabilità; fortunatamente, è possibile combattere la sindrome da rientro seguendo alcuni semplici consigli, come:

Inizia gradualmente - se possibile, rientra dalle vacanze alcuni giorni prima della fine delle ferie, concedendoti un periodo di assestamento, iniziando ad affrontare gli impegni a partire dai meno complessi e cercando di riprendere le attività lavorative con gradualità.

Prenditi cura del tuo corpo - ristabilisci il corretto ritmo sonno-veglia, che solitamente in vacanza è meno regolare, cercando di dormire bene e di più (qui puoi trovare la guida per stabilire una corretta "igiene del sonno"). Inoltre, bevi molta acqua, riduci il consumo di caffeina e di alcolici e cerca di seguire un’alimentazione corretta e di integrare la tua dieta con zuccheri semplici e complessi, fondamentali per il cervello: ben vengano quindi, ma senza esagerare, i carboidrati semplici (come saccarosio, miele, confetture, frutta) e quelli complessi (come pane, pasta, riso e cereali).  

Prenditi cura della tua mente - ricomincia a fare sport o riprendi la tua attività fisica preferita: il movimento, infatti, è un ottimo alleato per combattere lo stress, aumentare il buonumore e riposare meglio. Fai attività all'aria aperta, così da godere dei benefici della luce del sole, pratica regolarmente la mindfulness, e concediti delle pause durante il lavoro: una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore ti aiuterà a riattivare la circolazione, riposare gli occhi e rilassare la mente.

Dedica del tempo alla cura di te - ritagliando degli spazi per le piccole attività gratificanti, come un bagno rilassante, una passeggiata con gli amici, un appuntamento dal parrucchiere e, finché il tempo lo consente, dedica il fine settimana al relax e alla famiglia come se le vacanze non fossero ancora finite, per ricaricarti e iniziare al meglio la nuova settimana.

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