Salute

Rimedi naturali contro la pressione bassa

Scopriamo alcuni rimedi naturali per contrastare la pressione bassa

L'ipotensione, più comunemente conosciuta come bassa pressione, è una condizione clinica che si verifica quando la pressione arteriosa è uguale o inferiore ai 100mmHg.

Questo disturbo può dipendere da diversi fattori, come predisposizione genetica, cattiva alimentazione, disidratazione, ciclo mestruale; tra le categorie più a rischio di ipotensione vi sono gli anziani, bambini e adolescenti, ma anche le donne in gravidanza.

Sintomi dell'ipotensione

L'ipotensione non deve essere sottovalutata, perché può rivelarsi problematica soprattutto se colpisce per strada o alla guida; di conseguenza, è fondamentale tenerla sotto controllo in modo da non farsi cogliere impreparati.

Tra i sintomi più evidenti segnaliamo:

  • vertigini
  • spossatezza
  • giramenti di testa
  • annebbiamento della vista
  • sudori freddi 

Per evitare il collasso è importante saper riconoscere questa sintomatologia e agire tempestivamente per risollevare la pressione arteriosa.

Rimedi naturali contro la pressione bassa

Se si soffre di pressione bassa vi sono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a contrastarla. 

1. Idratazione

Idratare il corpo anche dall'interno è fondamentale per contrastare l'ipotensione. Il consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo da riequilibrare il livello di sali minerali; in caso di carenze accertate da analisi cliniche è possibile reintegrare vitamine e sali minerali assumendo integratori specifici.

Oltre all'acqua non dimentichiamo l'importanza di frutta e verdura di stagione, fondamentali per assumere la dose giornaliera di vitamine e acqua.

2. Gambe sollevate

Spesso chi soffre di ipotensione sa già che uno dei rimedi per sentirsi meglio è sollevare le gambe. Quindi, a fine giornata vi consigliamo di prendervi almeno trenta minuti di relax stando con le gambe sollevate; in questo modo riuscirete a risollevare la pressione sanguigna e a favorire la circolazione.

3. Alimentazione

L'alimentazione può aiutarci a tenere sotto controllo l'ipotensione, perché vi sono in natura tanti cibi in grado di alzare la pressione arteriosa, come:

  • radice di liquirizia
  • radice di zenzero
  • cioccolato fondente
  • caffè o tè
  • parmiggiano 
  • miele 
  • banane
  • mandorle
  • riso integrale
  • pistacchi
  • verdure a foglia verde
  • karkadè

Sono invece da evitare le bevande alcoliche.

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