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Lunedì, 4 Luglio 2022
Salute

Mal di schiena: cause, rimedi ed esercizi più efficaci per ridurre il dolore

Il mal di schiena è una condizione molto comune, che colpisce uomini e donne a qualsiasi età. Scopriamo le cause e i rimedi per alleviare il dolore alla schiena

Il mal di schiena è una patologia che interessa circa l’80% degli italiani. Il mal di schiena colpisce il sistema muscolo-scheletrico di uomini e donne di qualsiasi età, e può essere causato da diversi fattori.

Esistono però degli esercizi di stretching e delle posizioni di yoga utili per allungare e fortificare i muscoli della schiena, così da dare un po’ di sollievo e prevenire anche nel tempo eventuali ricadute. Scopriamo insieme quali sono i rimedi e gli esercizi per alleviare il dolore e sconfiggere il mal di schiena.

Rimedi al mal di schiena

Per prevenire il mal di schiena è bene avere delle accortezze e seguire una serie di buone abitudini, in modo da ridurre i fattori di rischio associati a questa patologia. Di seguito alcuni consigli:

  • assumi una postura corretta;
  • fai regolare attività fisica per migliorare tono ed elasticità muscolare;
  • utilizza sedie ergonomiche, soprattutto se svolgi un lavoro in cui devi star seduto per molto tempo;
  • riduci il tempo di utilizzo di scarpe scomode o con tacco alto;
  • ricorri periodicamente a impacchi caldi e a sedute di massoterapia per rilassare i muscoli e migliorare circolazione sanguigna;
  • fai sempre attività di stretching prima e dopo l’esercizio fisico;
  • esegui esercizi di rilassamento muscolare, anche localizzato, più volte al giorno.

Gli esercizi migliori per alleviare il mal di schiena

Tra gli esercizi più efficaci per combattere il mal di schiena al primo posto troviamo la ginnastica posturale, che permette di migliorare la postura e di rinforzare i muscoli della schiena. La ginnastica posturale si può eseguire sia a corpo libero che utilizzando piccoli attrezzi, e, se praticata con regolarità, aiuta a risolvere tantissimi problemi muscolo-scheletrici.

Altra disciplina utilissima per combattere i dolori alla schiena è lo stretching che, se eseguito in modo corretto e continuativo, è capace di migliorare la mobilità articolare, di dare sollievo dal dolore e di favorire la capillarizzazione di muscoli e tendini. 

Gli esercizi di stretching più efficaci sono:

  • allungamento del piriforme: parti in posizione supina, fletti le ginocchia portandone una al petto e mantienila stretta con le mani per 5 o 10 secondi. Poi, torna in posizione e ripeti 5 volte. Concluse le ripetizioni passa al lato opposto.
  • scarico posturale: utile soprattutto in caso di infiammazione vertebrale, parti con la schiena appoggiata a terra, e poni le gambe su una sedia in modo che le ginocchia siano piegate a 90 gradi. Mantieni la posizione per almeno 10 minuti, così da rilassare i muscoli lombari e ridurre la pressione sulla colonna.

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