Salute

Gel igienizzanti mani: cosa sono, quali scegliere e come usarli

I gel igienizzanti sono strumenti utili ed efficaci per proteggersi dal Coronavirus se utilizzati in modo corretto. Ecco i nostri consigli e i prodotti migliori in commercio

I gel igienizzanti per le mani sono un'ottima alternativa da portare sempre con sé e usare quando si è fuori casa, per disinfettare e lavare le mani.

Non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi alcuni di essi, non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. 

Ecco alcuni suggerimenti e consigli per scegliere il prodotto migliore e come usarlo in maniera efficace.

Come scegliere il gel igienizzante per le mani

La nuova ondata di contagi legata al Covid-19 sta di nuovo allarmando l'intera società; oltre alle direttive del Governo, è possibile proteggersi dal contagio utilizzando sempre mascherine e gel disinfettanti soprattutto quando si è fuori casa.

Ma come scegliere i gel igienizzanti migliori? E' opportuno sapere che solo i prodotti con almeno una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi. 

Inoltre, anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente a eliminare virus e batteri, per risultare pienamente efficace e disinfettare bene le mani è necessario usarlo nel modo giusto:

  • il prodotto deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e integra (senza ferite o lesioni)
  • sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti (palmo, dorso, dita, pollici e polso)

Come usare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha diffuso alcuni semplici consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettanti, igienizzanti, vediamo quali sono:

  • segui sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. 

  • evita assolutamente di mescolare più prodotti insieme, pensando di ottenerne uno più potente contro il Coronavirus, perché questa pratica può esporre a gravi rischi di intossicazione. 

  • arieggia frequentemente i locali, perché i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. 

  • non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.

I gel igienizzanti da acquistare online

Lysoform on the go

Nutracen Spraigen

Security Clean Gel

Everclean salviette disinfettanti

Blu Home Gel Mani Disinfettante

Primagel Plus

Glenova Gel 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gel igienizzanti mani: cosa sono, quali scegliere e come usarli

FoggiaToday è in caricamento