Gel igienizzanti mani: cosa sono, quali scegliere e come usarli

I gel igienizzanti sono strumenti utili ed efficaci per proteggersi dal Coronavirus se utilizzati in modo corretto. Ecco i nostri consigli e i prodotti migliori in commercio

I gel igienizzanti per le mani sono un'ottima alternativa da portare sempre con sé e usare quando si è fuori casa, per disinfettare e lavare le mani.

Non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi alcuni di essi, non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. 

Ecco alcuni suggerimenti e consigli per scegliere il prodotto migliore e come usarlo in maniera efficace.

Come scegliere il gel igienizzante per le mani

La nuova ondata di contagi legata al Covid-19 sta di nuovo allarmando l'intera società; oltre alle direttive del Governo, è possibile proteggersi dal contagio utilizzando sempre mascherine e gel disinfettanti soprattutto quando si è fuori casa.

Ma come scegliere i gel igienizzanti migliori? E' opportuno sapere che solo i prodotti con almeno una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi. 

Inoltre, anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente a eliminare virus e batteri, per risultare pienamente efficace e disinfettare bene le mani è necessario usarlo nel modo giusto:

  • il prodotto deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e integra (senza ferite o lesioni)
  • sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti (palmo, dorso, dita, pollici e polso)

Come usare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha diffuso alcuni semplici consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettanti, igienizzanti, vediamo quali sono:

  • segui sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. 

  • evita assolutamente di mescolare più prodotti insieme, pensando di ottenerne uno più potente contro il Coronavirus, perché questa pratica può esporre a gravi rischi di intossicazione. 

  • arieggia frequentemente i locali, perché i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. 

  • non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.

I gel igienizzanti da acquistare online

Lysoform on the go

Nutracen Spraigen

Security Clean Gel

Everclean salviette disinfettanti

Blu Home Gel Mani Disinfettante

Primagel Plus

Glenova Gel 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge e uccide 35enne, scappa ma telecamere e frammenti lo incastrano: arrestato per omicidio stradale

  • Emiliano chiede la 'zona rossa' per la provincia di Foggia: "Qui massima gravità e livello di rischio alto"

  • "Mamma come l'ho combinato". Tutte le vittime della violenta 'Società Foggiana': "Qui le estorsioni devi pagarle a noi"

  • Coronavirus: la Puglia resta in zona arancione

  • Finisce in carcere l'uomo che ha investito e ucciso Vincenzo Maffeo. Aveva portato a riparare il mezzo da un carrozziere

  • Sua moglie è positiva, lui è in isolamento ma va ugualmente a lavorare: segnalato al 112 e multato dai carabinieri

Torna su
FoggiaToday è in caricamento