Rimedi naturali contro i dolori muscolari

I dolori muscolari possono ostacolare anche le più banali attività quotidiane. Vediamo come prevenirli e curarli in modo naturale

I dolori muscolari possono avere diverse cause, come postura scorretta, sedentarietà e anche l'eccessivo stress.

Per mitigare questi fastidi si può ricorrere a diversi rimedi naturali efficaci e in grado di dare sollievo in poco tempo.

Quando, però, i dolori sono causati da traumi o persistono per diverso tempo è opportuno rivolgersi a un medico che saprà indicarci la corretta cura da seguire per evitare complicanze.

Ecco 4 rimedi naturali contro i dolori muscolari:

1. Sali di Epsom: uno dei rimedi più efficaci per alleviare i dolori ai muscoli è un bagno caldo con i Sali di Epsom, perché contengono solfato di magnesio che ha un effetto rilassante.

2. Arnica: tra i rimedi naturali più utilizzati non possiamo dimenticare l'arnica, sotto forma di gel, olio oppure pomata, da applicare sulla zona dolorante con movimenti circolari.

3. Artiglio del diavolo: oltre all'arnica, un’altra pianta efficace per i dolori muscolari è l’artiglio del diavolo; anch'esso è da applicare con lievi massaggi circolari sulla parte del corpo dolorante.

4. Magnesio: questo è un minerale fondamentale per il benessere dei muscoli, perché una carenza può provocare forti crampi. Il magnesio si può assumere con degli integratori, oppure attraverso alcuni cibi come il cioccolato fondente, i cereali integrali, i semi di sesamo e le noci. 

Come prevenire i dolori muscolari

I dolori muscolari si possono prevenire se si segue uno stile di vita sano e attivo; quindi, è importante evitare la sedentarietà e svolgere ogni giorno un po' di attività fisica, anche una semplice camminata a passo sostenuto può rivelarsi efficace contro questi fastidi. 

Anche la postura e lo stretching sono fondamentali per sentirsi bene e in forma. E' bene prestare attenzione a come appoggiamo la pianta del piede quando camminiamo e a come ci sediamo alla scrivania, perché spesso i dolori muscolari sono causati da una scorretta postura. 

Infine, per evitare di stressare i nostri muscoli è importante seguire una corretta alimentazione bilanciata, variegata e ricca di tutti i nutrienti e sali minerali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 12 nuovi positivi nel Foggiano e tre focolai (circoscritti). In Puglia 20 contagiati e nessun morto

  • Ultima ora: catturato il super ricercato Cristoforo Aghilar

  • Omicidio a Cerignola: almeno 11 colpi d'arma da fuoco, così è stato ucciso Cataldo Cirulli detto 'Dino Str'ppen'

  • "Ho ancora i brividi". Terrore sulla superstrada del Gargano, auto semina il panico e si schianta: "Salvi per miracolo"

  • Coronavirus: aumentano i casi in Puglia, sono dieci di cui due in provincia di Foggia

  • San Severo, esplosione nella fabbrica di fuochi Del Vicario: c'è un ferito. Il sindaco: "Preghiamo per Luciano"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento