TRX: alla scoperta dell'allenamento con i cavi

L'allenamento TRX è una nuova tecnica di fitness che rientra nell'ampia categoria dell'allenamento funzionale

Dopo il CrossFit, un'altra tipologia di allenamento che sta spopolando è il TRX, noto come allenamento con i cavi o più semplicemente allenamento in sospensione.

TRX è l'acronimo di Total Resistance Exercise, rientra nella macrocategoria dell'allenamento funzionale, è nato intorno agli anni Novanta anche se solo dopo il 2005 ha iniziato a diffondersi sempre di più in tutte le palestre.

Questo tipo di allenamento si svolge con l'ausilio di un attrezzo formato da cavi, maniglie, staffe e un imbraco in modo che ci si alleni in sospensione, sfruttando soltanto il proprio peso.

Questa disciplina è consigliata a tutti, uomini e donne, a prescindere dall'età; anche le persone in sovrappeso possono approcciarsi a questo sport poiché non si vanno a sforzare le articolazioni.

Con il TRX è possibile allenarsi sia in palestra sia in casa, ma anche all'aperto perché l'attrezzo può essere ancorato a ringhiere, rami di alberi, porte etc...

I benefici dei TRX

Allenarsi al TRX ha tantissimi benefici per il corpo, non solo a livello muscolare ma anche a livello di coordinazione ed equilibrio. 

Migliora la stabilità, la resistenza e la forza, e richiede massimo controllo della postura e di tutto il sistema muscolare; l'allenamento con il TRX è completo, in quanto fa lavorare sia gli arti superiori sia quelli inferiori. Durante l'esecuzione di ogni esercizio l'obiettivo è riuscire a rimanere in equilibrio e a stabilizzare il corpo.

Trattandosi di un allenamento funzionale, uno dei benefici più importanti è sul metabolismo che viene riattivato, contribuendo così alla perdita di peso se associato a una dieta equilibrata.

Ecco tutti i benefici del TRX:

  • aiuta a rinforzare il core, ossia la fascia addominale
  • tonifica i muscoli
  • migliora l'equilibrio 
  • aumenta la forza e la resistenza
  • aiuta a bruciare i grassi 

Non ci sono particolari controindicazioni, ma prima di approcciarsi al TRX è bene farsi seguire da un personal trainer professionista in modo da imparare a eseguire correttamente tutti gli esercizi, perché si tratta di un attrezzo instabile e, di conseguenza, è importante avere una buona padronanza del proprio corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sette casi in Puglia: quattro nuovi contagiati nel Foggiano

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Il mare agitato tiene 'in ostaggio' 7 persone (tra cui 3 bambini): militare di Amendola si tuffa in acqua e le salva: "Ho temuto anch'io"

  • Coronavirus, risalita vertiginosa dei contagi: 26 nuovi casi in Puglia (9 nel Foggiano)

  • Ancora assalto a portavalori sulla A14: paura tra gli automobilisti e traffico bloccato verso Canosa

  • Dal Lussemburgo alla Puglia per le ferie: 6 turisti positivi al Covid-19, erano partiti senza attendere i risultati del test

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento