rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Fitness

Pilates: cos’è e quali i benefici, consigli su Foggia

Il pilates è una delle discipline sportive più in voga del momento, perché apporta enormi benefici a livello psico-fisico

Il pilates è una disciplina sportiva che, come lo yoga, sta riscuotendo un enorme successo in quanto dà tanti benefici a livello articolare e muscolare, ma anche a livello spirituale.

Perfetto per gli atleti professionisti ma anche per chi è alle prime armi con lo sport e desidera rimettersi in forma, abbandonando uno stile di vita sedentario.

Chi pensa sia uno sport noioso si sbaglia di grosso, perché il pilates include più di 500 esercizi differenti, durante i quali si presta molta attenzione alla respirazione e al core, ossia la zona addominale.

Che cos’è il pilates

Una lezione di pilates dura all’incirca 50 minuti e può essere svolta con l’ausilio di macchinari specifici oppure a corpo libero. 

Esistono tante diverse varianti, come il pilates con palla, il pilates aereo e il pilates ring, che prevedono l’uso di attrezzi, come ad esempio la fitball.

Durante una lezione tutti gli esercizi vengono ripetuti più volte, in modo lento e preciso, concentrandosi sull’inspirazione e l’espirazione.

Il pilates si basa su:

  • la concentrazione: è l’aspetto principale di questa disciplina, secondo cui i muscoli reagiscono meglio solo quando la mente è concentrata
  • la respirazione: altro punto fondamentale per il legame fra corpo e mente-spirito
  • la precisione e il controllo: ogni movimento va eseguito in modo molto lento per sviluppare al meglio la coordinazione
  • la fluidità: tutti i movimenti devono essere fluidi e ripetuti all’unisono in modo continuo

Tutti i benefici del pilates

Il pilates ha enormi benefici sul corpo e sulla mente, scopriamoli insieme:

  • rinforza i muscoli dell’addome
  • migliora l'elasticità
  • migliora la postura
  • rinforza tutta la muscolatura
  • allevia i dolori lombari e cervicali
  • favorisce la circolazione
  • libera dallo stress e dall'ansia

Per iniziare a praticare pilates non vi sono controindicazioni, l’importante è sottoporsi sempre a una visita medica sportiva. Per le donne in gravidanza si consiglia di consultare il proprio ginecologo, prima di approcciarsi a questa disciplina; mentre per rimettersi in forma dopo il parto occorre attendere almeno due mesi.

Ecco alcuni centri di pilates a Foggia:

Studio di Gyrotonic e Pilates in Corso Vittorio Emanuele II, 8

Mondo Pilates A.S.D. in Viale Michelangelo, 177

Studio Fitness in Viale Francia, 30

The Pilates Studio in Corso del Mezzogiorno, 178-180-182

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilates: cos’è e quali i benefici, consigli su Foggia

FoggiaToday è in caricamento