Mercoledì, 22 Settembre 2021
Fitness

Face Yoga: cos'è, i benefici e quali sono gli esercizi migliori da fare a casa

Il face yoga o yoga facciale è una vera e propria disciplina attraverso cui distendere, tonificare e migliorare l'elasticità cutanea del viso

@ SHVETS production/Pexels

Lo yoga facciale noto anche come face yoga è una disciplina ideata da Fumiko Takatsu, che combina la postura e la respirazione utilizzate nello yoga con movimenti espressivi mirati. Questa tecnica apporta numerosi benefici, sia fisici sia mentali, e ha la capacità di migliorare l’aperto del viso e di donare un senso di generale benessere.

Lo yoga facciale può essere comodamente praticato a casa: ti occorre soltanto uno specchio e 10 minuti al giorno di allenamento per godere a pieno di questo vero e proprio elisir di giovinezza.

Yoga facciale: cos'è 

Lo yoga facciale consiste nell'allenare i muscoli del viso, per migliorare il tono e l'elasticità cutanea. Infatti, il face yoga è un potente anti età, consente di distendere, ridensificare e tonificare il viso regalandoti una sensazione di benessere, relax e un aspetto più giovane. 

Nel nostro viso sono presenti oltre 60 muscoli diversi che, come per tutti gli altri muscoli del nostro corpo, possono essere allenati e tonificati. I muscoli del viso, infatti, ci permettono di esprimere le nostre emozioni, e definiscono anche la forma del volto: una pelle “cadente” e che presenta evidenti segni di invecchiamento potrebbe essere semplicemente poco allenata. 

Benefici 

Tra i principali benefici del face yoga segnaliamo:

  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • tonificazione dei muscoli
  • riduzione e prevenzione delle rughe
  • maggiore elasticità della pelle
  • maggior ossigenazione 
  • aiuto nel correggere le asimmetrie del viso
  • sensazione di relax anche a livello mentale

Face Yoga: esercizi 

Prima di cominciare, è sempre bene partire da una breve fase di riscaldamento, in modo da attivare la circolazione e preparare i muscoli del viso all’allenamento vero e proprio, ecco come fare: spalanca gli occhi, sorridi, tira fuori la lingua, fai ruotare la testa a destra e a sinistra e tocca le orecchie con i polpastrelli esercitando un po' di pressione. 

Di seguito alcuni esercizi da fare a casa:

  • Esercizi contro le rughe della fronte: corruga la fronte e resta in questa posizione per 10 o 15 secondi, poi spalanca gli occhi e tendi la pelle della fronte. Ripeti almeno 10 volte.
  • Esercizi per il contorno labbra: metti gli indici ai lati della bocca e tira verso l’esterno. Allo stesso tempo fai forza con i muscoli per impedire il movimento. Mantieni sempre ferma la posizione delle dita e ripeti l’esercizio 20 volte ogni giorno.
  • Esercizi per gli zigomi: per avere zigomi alti e definiti, inspira e gonfia le guance, immaginando di avere dei palloncini al loro interno. Mantieni la posizione per alcuni secondi, poi ingoia l'aria. Ripeti 20 volte a sessione.
  • Esercizi contro le zampe di gallina: posiziona gli indici sotto le sopracciglia, i pollici sugli zigomi, e tira molto delicatamente per aprire gli occhi. Poi richiudili, facendo opposizione con la forza delle dita. Ripeti 10 volte a sessione.
  • Esercizi per collo e décolleté: sorridi con decisione, tirando giù gli angoli della bocca ma non il mento e poi fai un po' di forza provando ad aprire la bocca. Mantieni la posizione con le dita per alcuni secondi e ripeti l'esercizio 20 volte tutti i giorni. 
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