Come dimagrire con la camminata veloce: tutti i benefici di un'attività sportiva low cost

Mantenersi in forma e dimagrire è facile ed economico, basta camminare anche solo trenta minuti al giorno. Un modo semplice ed efficace per rimettersi in forma

Una delle attività sportive più efficaci contro cellulite e adiposità localizzate è senza dubbio la camminata veloce. 

Un modo semplice, economico e sano per dimagrire e mantenersi in forma; sì, perché la camminata a passo svelto consente di bruciare molte calorie e chili in eccesso.

Camminare fa bene a tutto il nostro organismo; infatti, è dimostrato che svolgere questa attività anche solo per trenta minuti al giorno aumenta il ritmo del cuore, fa bene alla respirazione e aiuta a tonificare i muscoli di gambe e glutei.

Ovviamente, è meglio la camminata a passo sostenuto, poiché rispetto alla camminata lenta o normale, consente di accelerare il metabolismo e bruciare molte più calorie.

Per ottimizzare i risultati è meglio camminare in salita, perché la pendenza esercita un lavoro maggiore su quadricipiti e glutei.

Inoltre, durante questa attività vengono sollecitati anche i muscoli dell'addome, fondamentali per mantenere una postura il più possibile corretta.

Importante è anche il movimento del piede, per evitare infortuni e dolori muscolari. Ecco come procedere:

  • per prima cosa appoggia il tallone a terra
  • srotola tutto il piede
  • spingi in avanti facendo forza sulle dita 

Durante una sessione di allenamento vengono sollecitati tutti i muscoli delle gambe, dal quadricipite al polpaccio, i glutei e il core; per un esercizio più intenso si possono muovere anche le braccia, in modo da coinvolgere anche i muscoli delle spalle e della schiena.

Si tratta di uno sport semplice e, soprattutto, economico perché può essere svolto a casa sul tapis roulant oppure all'aria aperta per beneficiare anche della natura che ci circonda. 

Cosa occorre per iniziare? Semplicemente tanta buona volontà, delle sneakers adatte all'attività sportiva e un abbigliamento tecnico idoneo per la stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Tragedia in strada: mezzo compattatore in retromarcia investe e uccide un passante

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

  • Incidente stradale a Foggia: violento scontro tra auto e trattore nei pressi della Statale 16

Torna su
FoggiaToday è in caricamento