Struccanti naturali: 3 ricette fai da te facili e veloci

Ingredienti semplici e 100% naturali per realizzare ottimi struccanti biologici e fai da te

Rimuovere il make up a fine giornata è fondamentale per il benessere della pelle. Un'azione semplice, che a volte può risultare noiosa ma altrettanto fondamentale per far respirare l'epidermide, idratarla ed eliminare tracce di trucco e impurità, che possono causare punti neri, imperfezioni e brufoletti.

In commercio vi sono tantissime tipologie di struccanti, dal classico latte detergente all'acqua micellare, ma per le pelli più sensibili e delicate è possibile ricorrere a struccanti naturali, biologici e fai da te.

Ecco tre ricette semplici e veloci per realizzare struccanti naturali efficaci.

Olio di cocco puro

Un ingrediente naturale e delicato tra i più usati nel mondo della cosmesi è l'olio di cocco. Usarlo come struccante è facilissimo, perché basta applicare una piccola quantità su un dischetto levatrucco o sulle mani e massaggiare con movimenti circolari per qualche minuto. 

Per togliere tutti i residui basta sciacquare abbondantemente con acqua e procedere con una spugnetta umida, in questo modo la pelle è pronta a ricevere il tonico e la crema notte specifica.

Latte detergente allo yogurt

Un altro struccante naturale è con lo yogurt, dall'azione idratante ed emolliente. Come prepararlo? Ecco l'occorrente:

  • 1 cucchiaio abbondante di yogurt bianco intero
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele

Per realizzare questo struccante occorre semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo da applicare sul viso asciutto e rimuovere con un dischetto di cotone.

Olio mandorle e acqua di rose

Oltre all'olio di cocco, un altro struccante naturale e biologico è l'olio di mandorle, idratante, calmante e nutriente, da diluire insieme a un po' di acqua naturale o dell'acqua di rose delicata.

Una volta creato lo struccante naturale si può procedere con la rimozione del make up, applicando una piccola quantità di prodotto su un batuffolo di cotone e massaggiando sul viso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scandalo a luci rosse nella Caritas di Foggia. Sacerdote filmato durante atti sessuali e minacciato, nei guai due persone

  • Attimi di paura in via Monfalcone: aggrediti agenti della Locale, per aver chiesto di abbassare il volume della musica

  • Tragedia sulle strade del Gargano: morto motociclista di 31 anni, impatto fatale con un'auto

  • Elicottero sorvola Foggia: raffica di perquisizioni, forze dell'ordine a caccia di armi e droga

  • Il virus dilaga, Landella corre ai ripari: a Foggia mascherine obbligatorie all'aperto e centri commerciali chiusi domenica

  • Tutti i voti delle liste e dei candidati. Piemontese il più suffragato: 6 su 10 eletti hanno già fatto il consigliere regionale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento