rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Cura della persona

Integratori alimentari per il benessere di pelle e capelli

Gli integratori sono i nuovi alleati di bellezza perché agiscono direttamente dall’interno. Scopriamo i loro benefici per la pelle e quali sono le sostanze più efficaci

Prendersi cura di sé è il primo passo per sentirsi bene e in forma. Per farlo è bene iniziare dall'interno con gli integratori alimentari, un valido aiuto per sopperire eventuali carenze e favorire il benessere di corpo e mente a partire da dentro.

Scopriamo cosa sono gli integratori alimentari, come agiscono e quali sono le sostanze indispensabile per la nostra salute insieme al Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

Integratori alimentari: cosa sono

“L’integratore, come la stessa parola indica, ha il compito di completare, di integrare la normale dieta alimentare con specifiche sostanze che, nella stessa dieta, sono talora carenti, indipendentemente dall’apporto calorico. Possiamo infatti avere diete, o meglio regimi alimentari, ipercalorici ma allo stesso tempo povere di nutrienti essenziali per l’organismo”, afferma il Prof. Celleno.

Per tale ragione, in alcuni casi è fondamentale ricorrere all'integrazione, soprattutto perché i ritmi di vita frenetici ci portano spesso ad avere un'alimentazione sbilanciata che può causare diverse problematiche e carenze.

Le sostanze più funzionali per la pelle: antiossidanti, polifenoli, β-caroteni

Tra le sostanze più utili per la pelle ci sono gli antiossidanti che svolgono diversi ruoli, sia nel contrastare l’invecchiamento precoce della pelle per foto-esposizione, sia essere di grande aiuto nei disturbi del microcircolo cutaneo, come nel caso della rosacea e della couperose.

Polifenoli, flavoni, β-caroteni ed altri ancora vengono ampliamente utilizzati negli integratori. Sebbene la loro caratteristica comune sia quella di contrastare la formazione dei radicali liberi e diminuirne la dannosità, alcuni sono particolarmente attivi in specifici ambiti, ad esempio per quanto riguarda i danni del microcircolo cutaneo e sul processo del photoaging.

È importante sottolineare che, soprattutto per le donne, seguire un’alimentazione equilibrata e ricorrere all'integrazione per nutrire la pelle dall'interno è fondamentale per garantire un apporto proteico che possa mantenere un adeguato trofismo cutaneo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Integratori alimentari per il benessere di pelle e capelli

FoggiaToday è in caricamento