Massaggio, i benefici e le tipologie del più antico e naturale sistema di cura

Vita frenetica, stress e impegni mettono a dura prova il nostro organismo. Per ritagliarci un momento di relax e ricaricare il nostro corpo, il massaggio è il nostro migliore alleato. Vediamo i benefici e le tipologie dell'antico e naturale sistema di cura

Gli impegni di lavoro, le attività da svolgere in famiglia e la vita frenetica, ci impongono ritmi di vita intensi che creano situazioni di stress. Dal passare lunghi e interminabili minuti imbottigliati nel traffico di Foggia all'accompagnare i figli a scuola il nostro organismo è sottoposto a continue tensioni che a lungo andare influiscono negativamente sula nostra salute.

Ritagliarci del tempo per noi non è sempre facile, spesso non abbiamo voglia di fare una passeggiata rilassante nei parchi della città o una corsa distensiva. Se non siamo sportivi, ma sentiamo la necessità di staccare dalla vita frenetica, un modo per coccolarci è quello di concederci un piccolo massaggio

L'antica arte naturale ha numerosi benefici sia a livello fisico che psicologico. A seguito di ricerche scientifiche, il massaggio, attualmente, è considerato una terapia efficace con i suoi meccanismi d'azione, indicazioni e controindicazioni. 

Indicazioni del massaggio

Il massaggio terapeutico viene usato in molti campi, dalla medicina riabilitativa, a quella sportiva o vascolare, fino ad arrivare a quella estetica. Il suo campo di applicazione quindi è molto vasto.

Controindicazioni del massaggio

Anche se questa pratica ha antiche origini e si sono accertati i suoi benefici psico-fisici, non può essere praticata indistintamente su tutto il corpo. In alcuni casi potrebbe creare dei fastidi o risultare dannoso all'organismo accentuando i malesseri. Questa pratica è sconsigliata in caso di traumi recenti, infiammazioni, patologie del sistema nervoso e dermatiti. Vediamo le zone in cui non effettuare i massaggi:

  • zone interdette: sono tutte le sporgenze ossee come malleoli, rotula, i punti in cui sono evidenti organi vascolari, nervosi e linfatici e organi sessuali. 
  • zone semi-interdette: sono quei punti del corpo in cui il massaggio deve essere eseguito con cautela come la faccia, il collo o la zona retro-auricolare.

Tipi di massaggio

Ci sono diversi tipi di massaggi, ognuno con le sue caratteristiche e benefici differenti.

1. Massaggio terapeutico: lo scopo è quello ristabilire il benessere di organi o parti del corpo malati attraverso una serie di tecniche. Oltre a quello classico ci sono altre tecniche, tra le principali possiamo ricordare:

  • linfodrenaggio: le aree interessate sono quelle del sistema linfatico, come milza e linfonodi. Attraverso l'azione delle mani, si cerca di favorire il drenaggio dei liquidi che ristagnano in queste zone.
  • massaggio connettivale: attraverso delle particolari tecniche di manipolazione, si cerca di stimolare e distendere i tessuti più profondi, come quello connettivo, per stimolare determinate parti del corpo e avere un effetto benefico sia localmente che di riflesso su organi posti in profondità, distanti da dove si pratica il massaggio. 
  • massaggio Tui Na: basandosi sulle conoscenze della medicina tradizionale cinese, fa parte della medicina alternativa. Attraverso una serie di manovre e manipolazioni personalizzate in base alla persona si cerca di ristabilire il flusso d'energia vitale

 2. Massaggio igienico: si basa sulla prevenzione di malattie e possibili patologie. Le pratiche mauali agiscono direttamente sul sistema nervoso, sulla circolazione del sangue e sui muscoli, apportando una serie di benefici a livello psicologico. Le proprietà rilassanti riducono lo stress

3. Massaggio estetico: questo tipo di pratica interessa la pelle combinandolo con prodotti estetici come creme e oli. Il suo obiettivo è quello di ridurre gli inestetismi della pelle e rallentare l'invecchiamento. 

4. Massaggio sportivo: dedicato soprattutto agli sportivi che sono sottoposti continuamente a sollecitazioni muscolari e articolati.

  • massaggio pre-gara: serve a preparare il colpo ad affrontare uno sforzo fisico intenso. Attraverso una serie di gesti si cerca di rendere più elastiche alcune zone del corpo;
  • massaggio post-gara: a seguito di un'intensa attività fisica si cerca di far recuperare il muscolo dallo sforzo attraverso massaggi defaticanti e drenanti.
     

Centri che eseguono massaggi a Foggia

La perla nera in via michele marchiano 11/13

L'Onda del Benessere in Corso Pietro Giannone, 1

Centro Estetico Golden Beauty in Via Roccantonio D'Amelio , 7

Beauty & Slim in Viale Cristoforo Colombo, 90

Small Paradise in p.zza Umberto Giordano 57

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue nel cuore della movida, colpita con i vetri di una bottiglia e sfregiata a vita: arrestata ragazza di 20 anni

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Spaventoso incidente in via Castiglione: ragazza abbatte tubo del gas e si schianta contro una farmacia agricola

Torna su
FoggiaToday è in caricamento