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Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Alimentazione

Proprietà e benefici dei semi di Chia

Un superfood dalle grandi proprietà. Scopriamo perché mangiare i semi di Chia fa bene

I semi di Chia sono un vero e proprio “superfood” perché ricchi di proprietà antiossidanti, vitamine, sali minerali e Omega-3.

Inoltre, questi piccolissimi semini di colore nero hanno anche un grande potere saziante, caratteristica che li rende ideali da inserire in una dieta ipocalorica

Cosa sono i semi di Chia

Il nome originale in botanica è Salvia hispanica e appartiene alla famiglia delle Labiate; si tratta di una pianta che cresce nell’area tropicale.

Più precisamente la pianta è originaria del Messico, del Belize, del Guatemala, del Nicaragua, ma viene prodotta anche in altri paesi, come Bolivia, Australia, Argentina.

Proprietà e benefici dei semi di Chia

I semi di Chia sono alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organism, perché:

  • ricchi di antiossidanti

  • vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C

  • acidi grassi, soprattutto di Omega-3

  • sali minerali, come fosforo, selenio e manganese, ferro e zinco

  • proteine 

  • fibre solubili

Perché è importante assumete i semi di Chia nella propria alimentazione? Ecco tutti i principali benefici:

  • favoriscono l’elasticità dei capillari
  • migliorano la circolazione venosa
  • riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue
  • mantengono sotto controllo la pressione arteriosa
  • prevengono l’aterosclerosi
  • riducono il rischio di ictus e infarti
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