Proprietà e valori nutrizionale del seitan

Il seitan è uno degli alimenti principe della dieta vegana e vegetariana. Scopriamone tutti i benefici

Uno dei cibi principe della dieta vegana è il seitan. Si tratta di un alimento a base di proteine vegetali, che si ricava dalla lavorazione della farina di frumento in modo da estrarre da quest'ultima il glutine, eliminando l'amido.

Il seitan è anche detto "carne di grano" proprio perché l'aspetto e il colore sono molto simili alla carne di vitello; al contrario, il sapore rimane molto delicato e la consistenza è più morbida.

Essendo ricco di proteine vegetali è ottimo per vegani, vegetariani ma anche per chi desidera diminuire il consumo di carne.

Può essere cucinato in mille modi differenti, perché in commercio è disponibile in vari formati, come bistecchina, come salsiccia oppure sotto forma di spezzatino.

Valori nutrizionali del seitan

Adatto per chi segue una dieta ipocalorica, il seitan è un alimento con poche calorie, circa 120 Kcal per 100 grammi. 

Ovviamente, essendo ricavato dalla lavorazione della farina è un concentrato di glutine, di conseguenza è altamente sconsigliato per i celiaci

Inoltre, è un cibo con un alto indice glicemico per cui è sconsigliato a chi soffre di diabete. In più, il seitan ha un alto contenuto di fibre per cui favorisce il transito intestinale e aumenta il senso di sazietà.

Il seitan è privo di colesterolo e grassi saturi, ed è ricco di vitamine tra cui quelle del gruppo B, e di sali minerali come magnesio e potassio.

L'unico aspetto negativo di questo alimento è la mancanza di due amminoacidi fondamentali presenti invece nella carne; di conseguenza, vi consigliamo di assumere il seitan abbinandolo con i legumi, come fagioli e ceci, in modo da assumere tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente sulla Statale 16: morto 36enne di Cerignola, fatale lo scontro tra auto e camion

  • San Severo come 'Gomorra': la pantera forse fuggita dalla residenza di un boss, si teme fuga verso altri comuni

  • La 'caccia' alla pantera si sposta sul Gargano: avvistamenti, in arrivo altri specialisti (trappole farcite e 'Predator')

  • Marito e moglie di Foggia fermati in stazione dalla Polfer: nel portafogli di lui c'erano due 'chèque' ambigui

  • Scoperto lo stratagemma di un direttore delle Poste del Foggiano: così avrebbe incassato i profitti degli investimenti dei clienti

  • Pierpaolo non ce l'ha fatta, è morto dopo una battaglia contro un tumore al sangue: "Straziante momento per tutti"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento