Prodotti biologici: cosa sono e dove acquistarli a Foggia

Negli ultimi anni la produzione e il consumo di cibi biologici ha avuto un enorme incremento. I motivi sono molti, sono prodotti privi di pesticidi, con valori nutrizionali alti che assicurano benessere fisico e ambientale, recuperando tradizioni locali

Negli ultimi anni l'attenzione verso uno stile di vita green ha rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane. La scelta di rispettare l'ambiente ci ha spinto ad adottare sempre di più auto o moto elettriche, ma anche a cambiare le nostre abitudini alimentari. 

La produzione e il consumo di prodotti biologici ha avuto un incremento in molti paesi occidentali. L'Italia con la sua antica tradizione agricola non poteva essere da meno. I motivi che spingono sempre più agricoltori pugliesi ad abbandonare pesticidi e prodotti chimici, va di pari passo con una maggiore attenzione all'ambiente, alla salute e al recupero delle tradizioni locali

Sempre più spesso quando andiamo a fare la spesa siamo attenti a scegliere prodotti a km 0DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (identificazione geografica protetta) per fare una scelta di qualità e non di quantità.

Cos'è l'agricoltura biologica

I prodotti biologici nascono dalla scelta degli agricoltori di usare risorse rinnovabili o riciclate come concimi organici o minerali, senza ricorrere a coloranti nella produzione di alimenti trasformati.

In base a questa scelta si conservano le sostanze organiche del terreno riducendo al minimo l'impatto ambientale promuovendo la biodiversità. Rispetto all’agricoltura tradizionale, quella biologica sfrutta la naturale fertilità del suolo limitando gli interventi dell'uomo.

I vantaggi dell'alimentazione biologica

L'abbandono di pesticidi e concimi chimici per quelli biologici, consente alle piante di sviluppare le loro difese naturali, in questo modo frutta e verdura sono ricche di vitamine e sostanze antiossidanti, utili per prevenire le malattie. L'uso di prodotti bio sul lungo periodo, migliora la qualità del sangue riducendo al minimo le tossine da smaltire. Questo tipo di alimentazione è consigliata soprattutto per i bambini che hanno bisogno di avere meno sostanze tossiche all'interno del loro organismo soprattutto nella fase della crescita. 

Dove acquistare prodotti bio a Foggia

Bioarpi in Via Vincenzo Gioberti, 44/46​

L'Isola Felice in Via Fraccacreta, 66

Centro natura i Via Candelaro

Io...Bio in Via Pestalozzi Enrico, 15

Daunia&Bio in Viale Fortore n. 9/C

Tutte le ultime tendenze in materia di alimentazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente sulla Statale 16: tir si ribalta a pochi chilometri da Foggia, un morto e un ferito

  • Choc a Foggia: litiga con la fidanzata, i due 'cognati' lo raggiungono a casa e lo accoltellano

  • Si torna a ballare in Puglia: verso la riapertura di club e discoteche all'aperto

  • Coronavirus, piccola impennata di contagi nel Foggiano: 10 nuovi casi. Calano i positivi in Puglia

  • Covid: nove dei 10 contagi sono del focolaio di Torremaggiore. Tre ricoverati e 83 persone in quarantena

  • Rimprovera comitiva chiassosa, ispettore di polizia accerchiato e aggredito sotto casa: grave episodio a San Severo

Torna su
FoggiaToday è in caricamento