rotate-mobile
Alimentazione

Benefici e proprietà delle nespole

Frutto succoso e dolce, le nespole hanno enormi benefici sul nostro organismo. Scopriamo nel dettaglio tutte le proprietà di questo frutto

Le nespole sono i tipici frutti della stagione primaverile. Dolci e molto succosi, sono originari della Cina ma ormai sono diffusi in tutto il mondo. 

Le nespole crescono su particolari alberi dalle grandi foglie color verde scuro, che è possibile piantare e coltivare anche in giardino.

Questo frutto dal color arancione ha tantissime proprietà: fanno bene alla vista, al cuore e alla pelle. In più, sono diuretici perché ricchi di acqua e ipocalorici, di conseguenza perfetti anche da consumare all'interno di un regime alimentare dietetico.

Proprietà e benefici delle nespole

Le nespole sono frutti di stagione dalle grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. 

Proteggono i reni: grazie all'elevato contenuto di acqua, questi frutti stimolano la diuresi e proteggono i reni dalla formazione dei calcoli.

Favoriscono il rinnovamento cellulare: grazie alla presenza di importanti sali minerali, come manganese, magnesio, rame e ferro, le nespole se consumate regolarmente contribuiscono al rinnovamente delle cellule nel sangue.

Antitumorali: le nespole proteggono da varie forme di cancro, come quello al colon, perché sono ricche di fibre solubili che favoriscono il transito intestinale.

Proteggono il cuore: grazie all'alto contenuto di potassio, le nespole riducono i rischi di contrarre malattie cardiovascolari; inoltre, aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e riducono i livelli di colesterolo nel sangue.

Proteggono la pelle: grazie alla vitamina A contribuiscono a proteggere la pelle dall'invecchiamento.

Migliorano la vista: sempre grazie alla vitamina A, che protegge la retina tramite la sua azione antiossidante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benefici e proprietà delle nespole

FoggiaToday è in caricamento