rotate-mobile
Alimentazione

Proprietà e benefici delle fave

Scopriamo tutti i benefici di questo piccolo legume dalle grandi proprietà per il benessere del nostro organismo

Le fave sono dei legumi appartenenti alla famiglia delle Fabaceae e, come la maggior parte dei legumi, sono una grande fonte di proteine, fibre e carboidrati. 

Povere di grassi, le fave sono un alimento ottimo da inserire all'interno di una dieta ipocalorica; in più, questi legumi hanno un basso contenuto di colesterolo e un basso indice glicemico, per tale ragione sono al tempo stesso antitumorali, antidiabetici e contrastano l'obesità.

Scopriamo nello specifico tutte le proprietà delle fave.

1. Proteggono il sistema cardio-vascolare

Ricche di sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio, le fave se consumate nelle giuste quantità aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare e a prevenire le malattie cardiache.

2. Antiossidanti

Le fave sono un vero e proprio antiossidante naturale, perché ricche di flavonoli, acidi fenolici e tannini che proteggono il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare.

3. Antitumorali

E' stato dimostrato scientificamente che i polifenoli contenuti nelle fave siano in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, al fegato e alla vescica.

4. Aiutano a tenere sotto controllo il peso

Ottimo alleato contro l'obesità, le fave ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché hanno un potere saziante e, in più, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà e benefici delle fave

FoggiaToday è in caricamento