Alimentazione

Anguria: proprietà e valori nutrizionali

L'anguria è il frutto che più di tutti rappresenta l'estate. Scopriamo tutti i suoi benefici e perché inserirlo nella nostra alimentazione

Frutto estivo per eccellenza, l'anguria è dissetante e rimineralizzante.

Un'importante fonte di acqua, vitamine e sali minerali, l'anguria oltre al basso contenuto calorico, circa 16 Kcal per 100 grammi, è anche molto saziante, caratteristiche che la rendono perfetta da inserire in un regime alimentare ipocalorico.

Questo frutto è composto per il 95% di acqua ed è ricco di betacarotene, vitamina A, B e C; mentre, tra i sali minerali l'anguria è ricchissima di potassio, rame e magnesio.

Un alimento dalle grandi proprietà e benefici, ideale per sportivi e non solo. 

1. Rinforza il sistema immunitario

La vitamina A e i carotenoidi presenti nell'anguria svolgono un'azione rinforzante del sistema immunitario e favoriscono lo smaltimento delle tossine da parte del fegato.

2. Antitumorale

L'anguria è un frutto antitumorale e antiossidante perché ha un'alta concetrazione di vitamine, come la A e la C, che svolgono un ruolo essenziale contro l'invecchiamento cellulare e la formazione dei radicali liberi.

3. Protegge il sistema cardiovascolare

Il potassio contenuto nell'anguria svolge un'azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare, e apporta enormi benefici sulla pressione arteriosa.

4. Fa bene alla vista

Grazie all'alto contenuto di carotenoidi, l'anguria protegge la retina e aumenta la capacità visiva; in più, le vitamine in essa contenute proteggono gli occhi dai raggi solari.

5. Protegge le ossa

Il betacarotene e le vitamine presenti nell'anguria proteggono anche le ossa, diminuendo il rischio di osteoporosi, e la pelle favorendone l'idratazione anche grazie all'alto contenuto di acqua.

6. Diuretica e drenante

L'anguria è un frutto altamente diuretico e drenante perché composto per il 95% di acqua che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e, di conseguenza, la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguria: proprietà e valori nutrizionali

FoggiaToday è in caricamento