I 5 alimenti che proteggono la pelle dal sole

Proteggere la pelle dal sole in estate è fondamentale per avere un'abbronzatura sana e omogenea. Scopriamo i 5 alimenti che difendono la pelle dai raggi UV

In estate tutti siamo alla ricerca della tintarella perfetta, ma sfoggiare un'abbronzatura bella e dorata spesso si tramuta in un grande stress per la nostra pelle che viene sottoposta all'aggressività dei raggi solari.

Il primo passo per un'epidermide dorata e sana è applicare la crema solare costantemente, anche dopo il bagno in mare, e soprattutto sceglierla in base al proprio fototipo; per le pelli molto chiare e delicate, ad esempio, è consigliabile optare per un solare con SPF 50 o 30, mentre le pelli più scure e olivastre possono scegliere una crema con SPF 20 o 15.

L'importante è applicare la protezione su tutto il corpo, compreso il viso, ed evitare l'esposizione al sole durante le ore di punta, ossia dalle 11:00 alle 16:00.

Un altro modo per preparare l'epidermide al caldo e al sole estivo passa anche dalla tavola; come? Scegliendo alimenti freschi, di stagione, ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e Omega3. Scopriamoli insieme!

1. Carote

Le carote sono ricche di beta-carotene dalle importanti proprietà antiossidanti e fotoprotettive e, di conseguenza, potenziano l'effetto della melanina e contrastano l'insorgere dei radicali liberi causa dell'invecchiamento cellulare e cutaneo precoce.

2. Albicocche

Tra la frutta di stagione, le albicocche sono da prediligere perché ricche di carotenoidi, vitamina C, vitamina A, antiossidanti e potassio. Quest'ultimo fondamentale in caso di spossatezza e crampi muscolari.

3. Pomodori

I pomodori rossi e maturi sono ottimi alleati per l'abbronzatura, in quanto ricchi di licopene dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi. In più, così come le albicocche contengono una buona percentuale di vitamina A, che svolge una funzione protettiva per l'epidermide.

4. Cacao

Il cacao è uno degli alimenti antiossidanti per eccellenza; consumare una piccola quantità di cacao, meglio se amaro e senza zuccheri aggiunti, aiuta a proteggere la pelle dall'aggressività dei raggi UVA e UVB. 

5. Frutti rossi

I frutti rossi, come more, lamponi e mirtilli, sono un'ottima fonte di antociani, potenti antiossidanti. I frutti rossi proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo causato dai raggi solari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sette casi in Puglia: quattro nuovi contagiati nel Foggiano

  • Terribile incidente stradale a Cerignola: 21enne muore sul colpo, 'miracolati' altri due giovani

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Il mare agitato tiene 'in ostaggio' 7 persone (tra cui 3 bambini): militare di Amendola si tuffa in acqua e le salva: "Ho temuto anch'io"

  • Covid19, la Puglia si prepara all'ondata di ottobre: "Ospedali potenziati, regole severissime: sarà una campagna militare"

  • "Non posso 'chiudere' la Regione". Emiliano ai prefetti: "Regole ferree: dobbiamo convivere col virus"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento