rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Arrivano i corsi di Dissezione all'Università di Foggia: un'opportunità importante per i giovani chirurghi

I corsi si terranno dal 6 al 12 febbraio e si svolgeranno presso il Polo Biomedico 'Emanuele Altomare' dell'Unifg

Nella settimana dal 6 al 12 febbraio si svolgeranno, presso il Polo Biomedico “Emanuele Altomare” dell’Università di Foggia, i Corsi di dissezione su preparati anatomici freschi. I percorsi formativi sono organizzati dalla Cattedra di Otorinolaringoiatria dell’Università di Foggia diretta dal Prof. Michele Cassano, in collaborazione con la Cattedra di Chirurgia Plastica, diretta dal Prof. Aurelio Portincasa e dalla Cattedra di Odontoiatria diretta dal Prof. Lorenzo Lo Muzio.

I Corsi di dissezione su preparati anatomici rappresentano un’opportunità importante per i giovani chirurghi, volta a permettere loro di acquisire conoscenze anatomiche dirette e manualità chirurgica, con l’esecuzione di procedure che, se eseguite dal neofita direttamente sul vivente, sarebbero non esenti da rischi e senz’altro più difficoltose per la presenza del sangue.

Si partirà lunedì 6 febbraio con il Modulo di Chirurgia Plastica facciale diretto dal Prof. Aurelio Portincasa e dal Prof. Domenico Parisi. Seguiranno, nei giorni dal 7 al 10 febbraio, i moduli dedicati all’Otorinolaringoiatria, Chirurgia delle ghiandole salivari, Chirurgia estetica del naso, Chirurgia endoscopica naso-sinusale e chirurgia dell’orecchio.

Questi verranno condotti dal Prof. Cassano in collaborazione, in collaborazione con Professori Universitari e Primari Ospedalieri provenienti da altre sedi della Puglia e dell’Italia Centro-Meridionale. Il weekend dal 10 al 12 febbraio, infine, sarà dedicato alle tematiche odontoiatriche con la dissezione del distretto orale sotto la Direzione del Prof. Lorenzo Lo Muzio e del Dott. Michele Di Cosola. Ai Corsi parteciperanno medici provenienti da tutta Italia che avranno la possibilità di utilizzare le Core facilities dei Dipartimenti di Area Medica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i corsi di Dissezione all'Università di Foggia: un'opportunità importante per i giovani chirurghi

FoggiaToday è in caricamento