rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità San Severo

Capitale Italiana della cultura 2021: c'è anche San Severo tra le 44 candidate

Il comune foggiano è tra i sette candidati della Puglia, insieme a Bari, Barletta, Molfetta, Taranto, Trani e all'Unione dei Comuni Grecia Salentina

Sono 44 le città candidate a diventare la capitale italiana della cultura 2021. Lo riferisce il Mibact che - come riporta Ansa - a marzo raccoglierà i dossier delle candidature. La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.

“Dal 2014 - sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - da quando abbiamo avuto l’idea di  istituire anche in Italia il titolo di Capitale della Cultura, ogni edizione ha avuto effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori e delle città vincitrici”.

Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è conferito per la durata di un anno e la Città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020.

Le città candidate saranno L'Aquila (per l'Abruzzo), Venosa (per la Basilicata), Tropea (per la Calabria), Capaccio Paestum, Castellammare di Stabia, Giffoni Valle Piana, Padula, Procida, Teggiano (per la Campania), Ferrara, l'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, l'Unione dei comuni della Romagna Forlivese (per l'Emilia Romagna), Pordenone (per il Friuli Venezia Giulia), Arpino e Cerveteri per il (Lazio), Genova (Liguria), Vigevano (Lombardia), Ancona, Ascoli Piceno e Fano (per Le Marche), Isernia (Molise), Verbania (Piemonte), Arezzo, Livorno, Pisa e Volterra (Toscana), Carbonia e San Sperate (Sardegna), Catania, Modica, Palma di Montechiaro, Scicli e Trapani (per la Sicilia), Bellune, Feltre, Pieve di Soligo e Verona (per il Veneto). Ben 7 le candidature della Regione Puglia, tra queste c'è anche San Severo, che si affianca a Bari, Barletta, Molfetta, Taranto, Trani e all'Unione dei Comuni Grecia Salentina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Italiana della cultura 2021: c'è anche San Severo tra le 44 candidate

FoggiaToday è in caricamento