rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Una 'sartoria solidale' per immigrati e foggiani senza lavoro, c'è anche Consuela: "Sogno di portare qui la mia famiglia"

Conferenza stampa in Provincia della seconda edizione de 'I saperi per l'inclusione', per la formazione e l'integrazione delle fasce più deboli

Torna il progetto umanitario di integrazione sociale “I saperi x l'inclusione 2” promosso dal Rotary Club Foggia “U. Giordano”, presieduto da Raffaele Barone, ed organizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità, Antonietta Colasanto, con la partnership della Caritas Diocesana e la Cooperativa Sociale Medtraining, con l'obiettivo di formare ed offrire una opportunità da spendere nel mondo del lavoro a chi fatica a stabilizzarsi in uno scenario sempre più povero.

"Questo progetto è partito l’anno scorso ed ha avuto un ottimo riscontro – commenta Colasanto –, anche per questa edizione il corso è rivolto a 24 donne di diverse nazionalità, in particolare alle fasce sociali più deboli ed in difficoltà, con la finalità di incoraggiare un percorso professionale nell’ambito della sartoria e di valorizzare le potenzialità attitudinali e la creatività di ogni singola allieva”.

Novità di quest'anno la partecipazione anche di tre uomini, due stranieri ed un foggiano. Il corso di formazione si svolgerà presso la Caritas  e sarà gratuito, condotto da esperti del settore, per una durata complessiva di 210 ore suddivise in 6 mesi. Responsabile e coordinatrice del progetto, Maria Buono, socia rotariana, che avrà il compito di monitorare l’andamento dei diversi moduli didattici, al fine di garantirne un adeguato svolgimento dei lavori. Oltre alle lezioni teoriche e all’apprendimento sartoriale, è previsto un percorso individuale di orientamento al lavoro, a cura della Cooperativa Medtraining. 

Video popolari

Una 'sartoria solidale' per immigrati e foggiani senza lavoro, c'è anche Consuela: "Sogno di portare qui la mia famiglia"

FoggiaToday è in caricamento