rotate-mobile
Attualità Vieste

Cani in spiaggia al guinzaglio e con museruola al seguito: approvate le linee guida per la stagione balneare

Come ogni anno il vademecum aggiornato dei comportamenti da tenere per quanto riguarda la discesa in spiaggia dei padroni e dei loro cani.

Sono state approvate nei giorni scorsi le linee guida per la stagione balneare 2021, si tratta della seconda stagione consecutiva con limitazioni a causa della pandemia.

Le regole aggiornate in base alle nuove linee guida

1. Per raggiungere la spiaggia libera con il nostro cane è consentito il passaggio sia sulla battigia che attraverso gli stabilimenti balneari, il cane deve comunque sempre essere al giunzaglio corto (metri 1,5) e con museruola al seguito.

2. Ogni comune deve indicare con appositi cartelli la presenza di spazi di spiaggia libera destinati ai bagnanti con cani al seguito, in questo caso è proibito portare il cane in spiagge non autorizzate, mentre si può portare il cane ovunque se non vi sono spiagge libere a loro dedicate.

3- I divieti e i relativi cartelli devono essere sempre segnalati con riferimento al decreto, alla legge regionale o alla ordinanza comunale o della guardia costiera qualora non vi sia quella indicazione i cartelli sono illegali.

4. Il cane in spiaggia deve essere tenuto al guinzaglio corto e con museruola al seguito e comunque si deve garantire sempre l’acqua e l’ombra ed è assolutamente vietato tenere i cani al sole specialmente nelle ore di maggior calore.

5 éortare sempre paletta e sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani, cosi come è obbligo rimuovere i propri rifiuti portandoli con se se non vi sono appositi cestini di raccolta quando ci allontaniamo dalla spiaggia.

6. I cani possono entrare in mare sempre tranne nei casi di divieto.

7. Avere sempre e comunque rispetto per il prossimo, compresi quelli che non amano i cani. Se si è in spiaggia mista occorre tenere sempre il proprio cane con sé.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani in spiaggia al guinzaglio e con museruola al seguito: approvate le linee guida per la stagione balneare

FoggiaToday è in caricamento