rotate-mobile
Attualità Serracapriola

Cavi appesi e centraline volanti, fibra a singhiozzo per oltre 5.500 abitanti

Dopo ripetuti guasti, il Comune di Serracapriola chiede la messa in sicurezza della rete

Il 10 gennaio un cavo tranciato da ignoti aveva lasciato tutta Serracapriola senza linea telefonica e connessione internet, completamente offline. Prima ancora, a novembre, la fibra era saltata perché un mezzo agricolo aveva reciso un altro filo appeso. I cavi della linea sono stati posati a terra e nelle cunette, come lungo il ponte sul fiume Fortore, e in alcuni punti si trovano a meno di due metri da terra, nei terreni agricoli, o non sono agganciati ai tralicci. Subisce gli stessi disservizi anche il vicino comune di Chieuti e, così, oltre 5.500 abitanti restano isolati.

Il sindaco di Serracapriola Giuseppe d’Onofrio e il consigliere delegato Alessandro Taunisio, dopo una serie di segnalazioni ai tecnici intervenuti per i vari guasti, hanno preso carta e penna e hanno scritto alla Telecom, inoltrando il reclamo anche alla Prefettura di Foggia. A poco più di due anni dalla realizzazione della dorsale principale della fibra, proveniente da San Paolo di Civitate, lamentano un grave stato di degrado e abbandono. I pali, si legge nella missiva, sono “in parte inesistenti e non rimpiazzati a seguito di incendi”. Il rischio di furti e manomissioni è concreto con il cavo adagiato a terra. Nelle campagne si trova ad altezza d'uomo e, come già accaduto, gli agricoltori rischiano inavvertitamente di incapparci con le loro attrezzature, mettendo a repentaglio anche la propria incolumità.

A subire disservizi sono anche le aziende, medici e farmacie, uffici comunali, poste, banche e scuole. Il Comune di Serracapriola ha chiesto alla società di intervenire per mettere in sicurezza la rete e renderla affidabile per garantire un servizio continuativo. “Ci vediamo costretti - si legge nella missiva - a ‘cominciare a scrivere’ in nome e per conto di tutta la cittadinanza e delle aziende, vostre clienti paganti per servizi adeguati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavi appesi e centraline volanti, fibra a singhiozzo per oltre 5.500 abitanti

FoggiaToday è in caricamento